iWeb: ottimizzare le immagini per siti più veloci da pubblicare e caricare

9 luglio 2010 ore 15:28 | di | 0 commenti

iWeb ’09 4.5.gif consente di creare interessanti siti Web in pochi click, ma, come forse avrete avuto modo già di notare, a volte risultano sono un po’ pesanti da pubblicare e da visualizzare soprattutto se si fa largo uso di immagini. Grazie a due piccoli accorgimenti è possibile rendere più “snello” il proprio sito o blog.

 

Ottimizzare le immagini durante l’importazione

Il file di grandi dimensioni delle foto digitali di oggi possono allungare il processo di pubblicazione del vostro sito. Per ridurre le dimensioni dei file fino al 60%, pur mantenendo la qualità delle foto, bisogna assicurarsi che le immagini siano ottimizzata quando si importano in iWeb.

 

Selezionate iWeb/Preferenze e mettete il segno di spunta all’opzione Ottimizza le immagini durante l’importazione.

 

 

Aggiungere al sito foto a media risoluzione

Per ottenere immagini di dimensioni più piccole richiede solo un piccolo sforzo: è sufficiente esportarle a media risoluzione da iPhoto, invece di trascinare direttamente dal Browser Media nella pagina di iWeb che state realizzando. Le foto a media risoluzione si visualizzeranno ugualmente ben sul vostro sito, rendendo l’upload e la visualizzazione via browser molto più veloce, soprattutto sui Mac non recenti. A seconda della foto, si possono risparmiare diversi megabyte.

 

In iPhoto, organizzare in un album le immagini che si desidera utilizzare. Selezionare l’album nella barra laterale di iPhoto e scegliete Archivio/Esporta. Nella finestra di dialogo successiva, impostare “Tipo: JPEG” e “Qualità JPEG: Media,” quindi esportare le immagini in una cartella sulla scrivania del Mac. Trascinare le immagini in iWeb e pubblicate.

 



 

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: Mac

Aggiungi un commento