iPhone 4: test comparativo di velocità con iPad, iPod touch, iPhone 3GS, 3G e EDGE

31 luglio 2010 ore 12:53 | di | 1 commento

Anche se ad Apple non piace parlare di specifiche, sappiamo che l’iPhone 4 è, come l’iPad, equipaggiato da un processore A4. Il nuovo smartphone ha anche 512MB di RAM, il doppio rispetto all’iPad e iPhone 3GS, e alla terza generazione di iPod touch (e quattro volte la RAM in dotazione con i primi due modelli di iPhone e iPod touch).

Come si può facilmente intuire, l’ultimo modello è l’iPhone più veloce mai prodotto da Apple, ed è anche risultato più veloce della iPad in alcuni test. La maggiore quantità di RAM significa che l’iPhone 4 è in grado di sfruttare meglio le funzionalità multitasking dell’iOS 4 riuscendo a tenere più applicazioni aperte contemporaneamente. La maggiore velocità dell’iPhone 4 si percepisce in ogni situazione, dal lancio delle app in un istante, al passaggio tra le varie applicazioni che accade in un batter d’occhio. Le azioni che causano un rallentamento con l’iPhone 3GS, come la riproduzione in streaming dei video, non si verificano invece sull’iPhone 4. Anche la grafica dei giochi ad alta risoluzione risulta nettamente più fluida.

iPhone 4: test comparativo di velocità.png

Secondo Apple, il processore A4 ha il vantaggio di fornire più potenza di calcolo e di consumare meno l’energia della pila. Questo dato, combinato con la batteria dell’iPhone 4 più grande, premette di garantire il 40% di tempo in più di conversazione rispetto all’iPhone 3GS.

Approfondimenti: , , , , ,

Argomento: iOS

Commenti (1)

RSS commenti

  1. 128K ha detto:

    Dalla tabella appare evidente che il divario tra l’iPhone 4 e il 3GS non è così evidente. La differenza enorme è tra l’iPhone 4/3GS e il modello 3G/EDGE.

Aggiungi un commento