Snow Leopard: la funzione contrai a icona + Exposè del Dock

23 settembre 2010 ore 11:50 | di | 4 commenti

Snow Leopard apporta alcuni miglioramenti di minore entità al Dock. La più rilevate riguarda l’opzione per minimizzare le finestre. Alcune persone usano il pulsante giallo nell’angolo sinistro della finestra per “nasconderla” temporaneamente nel Dock; altri non approfittano di questa funzione perché riempie il Dock con una miniatura della finestra. Con Snow Leopard, Apple ha unito la minimizzazione della finestra con Exposé per creare un nuovo modo di nascondere le finestre che può risultare più pratico del “vecchio” sistema.

Anteprima008.jpg

Per cambiare il comportamento delle finestre ridotte a icona, in Preferenze di Sistema/Dock bisogna spuntare l’opzione “Contrai le finestre in icona applicazione”. Poi, quando si fa click sul pulsante giallo, la finestra volerà verso il Dock, scomparendo però nell’icona della sua applicazione. Per tornare indietro, si può selezionare al finestra minimizzata dal menu Finestra dell’applicazione (un diamante nero apparirà accanto al nome a indicare che è ridotta ad icona), oppure si può fare click con il tasto destro del mouse sull’applicazione nel Dock e scegliere la finestra da un elenco (ancora una volta, le finestre minimizzate verranno visualizzate con un diamante accanto al loro nome), oppure fare click e tenere premuto sull’icona dell’applicazione nel Dock per attivare Exposé e la visualizzazione di tutte le finestre ridotte a icona nella parte inferiore dello schermo, mentre nella parte superiore verranno mostrate quelle aperte sulla scrivania. Basta cliccare su una finestra minimizzata per portarla in primo piano nel Finder.

Safari025.jpg

In realtà, Exposé mostra sempre le finestre ridotte ad icone. Quindi, se si preferisce, è possibile richiamarle utilizzando anche i tasti F9 o F10 (Fn+F9 o Fn+F10 per chi ha le nuove tastiere in alluminio o un MacBook, MacBook Pro).

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Tip macOS

Commenti (4)

RSS commenti

  1. Stefano ha detto:

    Salve… volevo sapere se esiste un modo per attivare una funzione (magari nascosta) forse un po’ banale ma che trovo comodissima… mi spiego meglio: nel “mondo Linux” se clicco (tasto sinistro) sull’icona di un’applicazione (nella dock) la cui finestra (o finestre) è aperta, ciò fa immediatamente miniaturizzare la finestra (o le finestre)… esattamente come, se clicco quando sono miniaturizzate, si “riattivano/riaprono”… ora, sebbene la seconda cosa (più o meno) accada anche sul mac (uso Snow Leopard), la prima non si verifica (tralasciando l’exposè che si attiva se si tiene premuto)… ora, lungi da me il voler criticare o fare sterili confronti tra i diversi sistemi operativi, mi chiedevo semplicemente se magari questa funzione in realtà esiste ed è attivabile in qualche modo (magari con programmi che abilitano funzioni nascoste)… è una funzione che personalmente trovo molto comoda ed intuitiva (potendo gestire tutto dalla dock) e mi piacerebbe molto poter fare lo stesso con mac os x… grazie in anticipo anche in caso di risposta negativa…

    Salve

  2. Stefano ha detto:

    Mi correggo: volevo dire “minimizzare” e non “miniaturizzare” 🙂

  3. Stefano Donadio ha detto:

    Non sembra esistere la funzione che cerchi in Mac OS X, c’è però un’opzione che con un click su un’applicazione nel Dock, nasconde tutte le altre click qui

  4. Stefano ha detto:

    In effetti anche io ero giunto alla stessa conclusione… ma speravo di essere smentito da qualcuno più esperto di me…
    Ti ringrazio del link in cui spieghi quell’altra funzione: anche se non è esattamente ciò che cercavo potrebbe comunque tornarmi utile; anche perché, molto probabilmente, è solo una questione di abitudini…

    Arrivederci

Aggiungi un commento