Snow Leopard: ripristinare il vecchio menu contestuale del Dock

24 settembre 2010 ore 11:20 | di | 0 commenti

Una delle nuove funzioni di Snow Leopard è il Dock Exposé – click tenendo premuto su un’icona di un software nel Dock si entra in modalità “Finestre applicazione” di Exposé “oscurando” tutte le altre, e verrà visualizzata anche un menu a comparsa al di sopra del un’icona del Dock con un limitato numero di opzioni: Esci, Nascondi e Opzioni.

Safari028.jpg

Almeno in apparenza, con questa nuova funzione è andata perduta la possibilità di visualizzare il menu contestuale del Dock di Mac OS X 10.5 che offre opzioni specifiche per l’applicazione. In Leopard, ad esempio, se si fa click tenendo premuto sull’icona di Mail nel Dock, è possibile controllare i nuovi messaggi o comporre un nuovo messaggio utilizzando il menu contestuale che appare.

Come forse avete già scoperto, è ancora possibile visualizzare questo menu a comparsa in Snow Leopard, basta un ctrl-click (o tasto destro) sull’icona del Dock, invece di utilizzare click-premuto (ovviamente funziona anche in 10.5.).

Backdrop005.jpg

Quindi, si tratta solo di modificare le proprie abitudini, tuttavia, se non vi piace proprio la nuova funzione Dock Exposé, è possibile disattivarla per ripristinare il “vecchio” menu contestuale del Dock di Leopard.

Per disattivare il Dock Exposé, aprite il Terminale (si trova nella cartella Applicazioni/Utility) e digitare questi due comandi (alla fine di ognuno date Invio):

defaults write com.apple.dock show-expose-menus -bool no

killall Dock

Se cambiate idea e desiderate ripristinare la funzione Dock Exposè digitate questi due comandi nel Terminale:

defaults delete com.apple.dock show-expose-menus

killall Dock

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Tip macOS

Aggiungi un commento