iWeb: un suggerimento sull’uso del widget Google Maps

14 ottobre 2010 ore 12:45 | di | 5 commenti

Con iWeb 4.5.gif di iLife ’09 (€79) è possibile aggiungere alle pagine del proprio sito Web dei widget, piccoli blocchi di codice. Google Maps è uno dei nove tipi di widget messi a disposizione da “mamma Apple”, e permette di inserire tra le pagine web del sito personale una mappa dell’omonimo servizio del colosso di Mountain View.

Questa opzione si può sfruttare efficacemente anche in alcune occasioni particolari, ad esempio quando si desidera inviare per e-mail un invito per l’inaugurazione della propria attività commerciale o più semplicemente per una festa.

iWeb003.jpg

Scelto il tema più appropriato, click sul pulsante Widget web nella barra degli strumenti di iWeb, quindi selezionare Google Map. Nel successivo menu a comparsa bisogna inserire l’indirizzo preciso del locale dove si svolgerà l’evento, quindi posizionare e ridimensionare la mappa nella pagina.

Non rimane che inviare il link della mappa per e-mail.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Tip macOS

Commenti (5)

RSS commenti

  1. Luca Vincenzi ha detto:

    Salve,
    ho creato una bozza di pagina web, ma non riesco a visualizzare la mappa una volta inserito il Widget, pur inserendo i dati corretti della URL breve fornita da Google…ho visto dei tutorial, dovrebbe essere semplice ed “automatico” ma non mi compare nulla.
    Grazie per ogni suggerimento.

    • Stefano Donadio ha detto:

      Ho fatto varie prove con il widget Frammento HTML ed effettivamente non funziona più… Considerato che iWeb non è più sviluppato da Apple da tempo, forse conviene prendere in considerazione un altro software 😉

      • Luca Vincenzi ha detto:

        Sei molto gentile Stefano e veloce nel rispondere.
        Non sono esperto come te anche se uso OSX da sempre.
        Puoi gentilmente suggerirmi un programma “simile” ergo…semplice da usare, per andare subito sul sicuro.? Avevo iniziato registrandomi su altervista…il sito è per la mia compagna che crea oggetti fatti a mano…quindi brevi descrizioni e tante foto..
        Un sentito grazie anticipato !!
        Luca

Aggiungi un commento