Vuota il Cestino in modalità sicura…. sempre

28 ottobre 2010 ore 12:40 | di | 1 commento

Cestino vuota modalita sicura

Il lettore Raffaele desidera utilizzare la funzione Vuota il Cestino in modalità sicura…. sempre:

“Gentile Stefano, per ragioni di sicurezza, in ufficio quando svuoto il Cestino di Snow Leopard devo farlo sempre utilizzando l’opzione del Finder Vuota il Cestino in modalità sicura. Mi chiedevo se conosci un sistema per attivare questa operazione cliccando direttamente sull’icona del Cestino nel Dock. Grazie e complimenti per il blog. Raffaele”.

Per vuotare il Cestino di Mac OS X 10.6 Snow Leopard (e OS 10.5 Leopard) sempre in modalità sicura, è sufficiente selezionare Finder/Preferenze tab Avanzate e mettere il segno di spunta all’opzione come da foto.

In questo modo, tenendo premuto il cursore del mouse sull’icona del Cestino nel Dock e poi selezionando dal relativo menu contestuale Vuota cestino, i file saranno sovrascritti in modo che non possano essere recuperati.

L’utilizzo della funzionalità Vuota il Cestino in modalità sicura richiede più tempo rispetto al normale svuotamento del Cestino.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Tip macOS

Commenti (1)

RSS commenti

  1. Maurizio Beria ha detto:

    Attenzione alle dimensioni dei files contenuti nel cestino.
    Se hai cancellato un file di dimensioni ragguardevoli (ad esempio un file video di qualche giga) e hai impostato di default lo svuotamento sicuro del cestino, l’operazione potrebbe durare ore, soprattutto se il Mac non e’ un modello recente. Ho amici che in quella situazione hanno dovuto spegnere il Mac, bloccato.
    Direi che lo svuotamento sicuro del cestino va deciso volta per volta.
    Ciao.
    Maurizio

Aggiungi un commento