Usare le tabelle nei post-it di Promemoria

12 novembre 2010 ore 07:30 | di | 1 commento

Con Mac OS X è possibile creare delle semplici tabelle nei post-it di Promemoria. E’ sufficiente aprire TextEdit (Applicazioni) e scegliere Nuovo documento, quindi, dalla toolbar Formato/Tabella. Non rimane che evidenziare la tabella creata, copiarla ed incollarla in una nota di Promemoria. Click con ctrl (control) premuto o tasto destro del mouse in una cella della tabella e dal menù contestuale scegliere Tabella. Apparirà una palette che consentirà di apportare le modifiche del caso.

Promemoria001.jpg

Tip nel tip: per guadagnare tempo conviene creare in TextEdit una tabella formata da una riga e una colonna, copiarla ed incollarla in una nota di Promemoria e scrivere nella cella Tabella, ad esempio. Con un doppio click sul titolo contrarre la nota che potrà essere utilizzata (copiandola ed incollandola in un’altra nota) per creare una tabella ogni volta che se ne avrà bisogno:

Tabella

Approfondimenti: ,

Argomento: Tip macOS

Commenti (1)

RSS commenti

  1. carlo ha detto:

    Ottimo TIP!!!
    ma.. devo avvisare alla community e allo Spider-Mac che nei post-it TUTTI i Apple-Mouse non fanno fare lo scrolling, mentre un comunissimo optica-mouse della microsoft “SI”.. un problema se bisogna andare su e giu per le tabelle
    🙂
    sono stato anche a un apple centre e non mi hanno saputo dare una risposta!!

    ciao
    carlo

Aggiungi un commento