Trova il mio iPhone: come attivarlo e come funziona (aggiornato)

22 novembre 2010 ore 19:12 | di | 130 commenti

A partire da iOS 4.2, Apple ha deciso di rendere gratuito il servizio Trova il mio iPhone che permette di trovare il proprio dispositivo in caso di smarrimento o furto.

Una volta effettuato installato iOS 4.2 o versioni successive, sul proprio iPhone 4, iPad o iPod touch di quarta generazione o più recenti, è possibile attivare la funzionalità in Impostazioni, e poi “Mail, contatti, calendari”, quindi touch su Aggiungi account. Dal menu successivo, selezionare iCloud. La nuova schermata dell’account iCloud consente di immettere un nome utente iCloud o l’ID Apple, in altre parole, lo stesso nome utente e la password utilizzati per acquistare musica o applicazioni tramite iTunes. C’è anche un opzione per creare un ID Apple direttamente dall’applicazione.

Una volta che il sistema Apple ha verificato il proprio ID, sarete in grado di accendere alla funzionalità “Trova il mio iPhone” (o iPad o iPod touch).

Come funziona

Come dice il nome, questa funzione consente di trovare il proprio dispositivo iOS quando viene perso. Per accedere al “Trova il mio iPhone” bisogna collegarsi da un Mac o PC al sito www.icloud.com di Apple o usare l’app gratuita Trova il mio iPhone per iOS. Un dispositivo iOS può utilizzare due diversi metodi per determinare la sua posizione. L’iPhone e iPad Wi-Fi + cellular sono dotati di un ricevitore GPS, in modo da poter triangolare la loro posizione utilizzando la tecnologia satellitare.

Trova mio iPhoneGli iPad e iPod touch solo Wi-Fi si avvalgono di un sistema meno preciso (ma comunque molto efficace) che utilizza le stazioni Wi-Fi nelle vicinanze per capire la propria posizione. Lo svantaggio è che se il dispositivo non è collegato ad una rete Wi-Fi, non è possibile individuare la sua posizione.

Cosa fa
Se si perde il dispositivo iOS e si desidera solo sapere se è in giro da qualche parte nelle vicinanze, si può usare “Trova il mio iPhone” per riprodurre un suono, anche se sul proprio dispositivo è stata impostata la vibrazione. È inoltre possibile far visualizzare un messaggio sul display del dispositivo, che può essere utile se si sta cercando di contattare la persona che ha trovato il dispositivo per farsi chiamare e stabilire le modalità per la riconsegna.

Due altre funzionalità di Trova il mio iPhone consentono di bloccare il dispositivo in remoto. Scegliendo l’opzione Blocca è possibile aggiungere un codice di blocco, in modo che chi lo ha non riesce a sbloccare e vedere i vostri dati. Scegliendo Inizializza vengono definitivamente cancellati tutti i dati.

Trova-mio-iPhone-modalita-smarrito.png

Nel tentativo di scoraggiare ulteriormente il furto di iPhone, iPod touch e iPad, Apple ha migliorato la funzione Trova il mio iPhone a partire da iOS 7. Se infatti prima era possibile bloccare in remoto il proprio telefono rubato, tuttavia, un ladro esperto di tecnologia poteva semplicemente forzare un ripristino dell’iPhone (iPad o iPod touch), sostituire la scheda SIM (su iPhone), e avere un nuovo telefono. Se poi si procedeva a bloccare l’iPhone anche con l’IMEI tramite il proprio operatore telefonico, il ladro poteva sempre rivendere il dispositivo all’estero, visto che il blocco IMEI non funziona fuori dai confini del Paese.

La funzione chiamata “Attivazione blocco”, rende inutile il furto di un dispositivo iOS per il ladro (leggere anche: iOS7: come funziona Attivazione blocco di Trova il mio iPhone).

Aggiornamento del 2 ottobre 2014: sono state aggiunte le informazioni riguardo la funzione Attivazione blocco introdotta a partire da iOS 7.

Approfondimenti: , , , , ,

Argomento: iOS

Commenti (130)

RSS commenti

  1. gianlu scrive:

    dimenticavo ho un iphone…

  2. Maurizio scrive:

    Ma questa applicazione è compatibile con iPhone 3GS? Se non lo è, c’è un applicazione simile che sia compatibile con iPhone 3GS? Grazie per l’aiuto!

  3. Stefano Donadio scrive:

    @ Maurizio: ufficialmente il servizio Trova il mio iPhone non è compatibile con l’iPhone 3GS, però c’è un sistema per aggirare questa limitazione Trova il mio iPhone: come attivarlo su tutti i dispositivi iOS 4.2

  4. roberto scrive:

    ma se uno trova l’iphone e disattiva l’applicazione che succede?
    si può mettere un blocco ?

  5. Stefano Donadio scrive:

    @ Roberto: no. Una volta disattivata la funzione Trova il mio iPhone, bisogna solo bloccare il telefono dando l’IMEI al proprio gestore.

  6. FRANCOS scrive:

    Se perdi il device, chi lo trova e fortunato !!!!
    basta fare un bel ripristino e il gioco e fatto.
    troppi tecnici ormai di rispristino-
    ciao

  7. Chiara scrive:

    Mi e’ arrivato un messaggio sul mio iphon che mi avvisava che il telefono e’ stato trovato, siccome la richiesta di trova il mio iPhone non e’ arrivata da me….come faccio a sapere da chi e’ arrivata??????

  8. Stefano Donadio scrive:

    @ Chaira: non c’è modo di saperlo. Per sicurezza, cambia la password del servizio o disabilitalo.

  9. EMANUELE scrive:

    ma se tolgono la sim e resettano l’iphone funziona sempre ????? rintraccia il mio iphone

  10. Kernel Panic scrive:

    @ Emanuele: è una opzione software, non hardware, quindi se resettano (ripristino) l’iPhone, la funzione viene eliminata insieme agli altri dati.

  11. EMANUELE scrive:

    quindi non lo trovo più §

    azzarola quindi non vede l’id o imei del telefono ???

  12. Kernel Panic scrive:

    @ Emanuele: anche se lo resettano, puoi sempre bloccare il telefono fornendo l’IMEi al tuo operatore, ma non individuralo con il Trova il mio iPhone.

  13. EMANUELE scrive:

    scusa per essere chiaro lo blocco con imei ( ma blocco la sim o il telefono fisico) ma non posso rintracciarlo piu ???? ho capito.

    Grazie e scusa la testonaggine ma ci tenevo a quel telefono

  14. Stefano Donadio scrive:

    @ Manuale:

    – per bloccare la SIM, devi rivolgerti al tuo operatore

    – per bloccare il telefono in modo che non sia più utilizzabile, devi fornire l”IMEI al tuo operatore

    – per ritrovare il telefono, puoi usare solo Trova il mio iPhone. Se non lo individui, è perché lo hanno ripristinato alle condizioni di fabbrica (ripristino da iTunes) oppure è semplicemente spento.

  15. Giacomo scrive:

    SAlve a tutti…io ho un problema con questa applicazione!!…ho un account su iclod per solo l’applicazione trov il mio iphone quando ci entro mi dice dispositivo non trovato -configura il tuo iphone etc…io pero’ ho tutto configurato ..calendario email contatti etc..sono tutti li e funzionano!!…aiutatemi grazie..:(

  16. Christian scrive:

    Scusate io non ho capito…Il programma funziona anche se nell’iphone perso non è stato installato??? Mio fratello ha un iphone se installo questo programma sul suo iphone, e poi cerco il mio telefono lo trova??? è ancora acceso quanta probabilità ho di ritrovarlo???

  17. Matteo scrive:

    @Christian, no. funziona solo se tu lo attivi sul tuo iphone e lo rendi rintracciabile con questo servizio.

  18. lorenzo scrive:

    Dunque, ho un account mac a pagamento da anni, (non ho ancora capito se le funzioni blocca e messaggio siano valide per tutti). Settimana scorsa ho perso l’iphone spento ed in modalità volo. Ho subito fatto wipe e bloccato la scheda.

    Ovviamente, me lo hanno ritrovato e….niente, il telefono non è assolutamente cancellato. Ho provato anche a collegarlo ad itunes, a collegarlo via wireless e nulla. Non si resetta, anzi mi ha scaricato le email….

    Ora il prossimo tentativo è quello di rimetterci la sim…ma ho paura che anche così non si resetterà….

    Che dire, ovviamente non funziona….

    ciao

  19. Stefano Donadio scrive:

    @ lorenzo: “Settimana scorsa ho perso l’iphone spento ed in modalità volo […] Ho subito fatto wipe e bloccato la scheda […] il telefono non è assolutamente cancellato”.

    Se hai mandato il comando per cancellare da remoto il contenuto dell’iPhone quando era spento e in modalità aereo, è normale che non si sia cancellato…

  20. mary scrive:

    ma non esite un applicazione per sapere sempre dov’è il cellulare?

  21. Stefano Donadio scrive:

    @ mary: se intendi oltre a Trova il Mio iPhone, non mi pare che ce ne siano altre.

  22. lorenzo scrive:

    @Stefano: certo, ma una volta acceso si sarebbe dovuto cancellare no?

  23. gianna scrive:

    ma se ho perso l’iPhone e uso questo programma il presunto ladro o ritrovatore, se ne accorge che lo sto usando? Perché adesso mi da servizi di localizzazione disattivati.

  24. Lori scrive:

    ciao, ho perso il mio iphone ma entrando da I cloud nell’applicazione”trova il mio Iphone” ottengo il seguente messaggio “nessun dispositivo, configura il tuo account su I phone Ipad ecc..per utilizzare trova il mio iphone”…
    Invece solo ieri funzionava bene e localizzava l’phone..che significa?qualcuno può averlo disattivato?
    grazie

    • Stefano Donadio scrive:

      Probabilmente chi ha trovato il tuo iPhone lo ha inizializzato riportandolo alle condizioni di fabbrica, e quindi ha anche disattivato il Trova il mio iPhone. Non ti rimane che fornire l’IMEI al tuo gestore per bloccarlo.

      • Lori scrive:

        Eh invece no, lo aveva trovato spento in modalità aereo. Lo ha acceso, trovato il numero di telefono registrato con MAMMA (!!!) chiamato e ridato. Faccenda di incredibile onestà, ma sta di fatto che non funziona il reset. Ero allibito e per confutare ogni dubbio, una volta entrato in possesso del telefono, ho fatto il backup mentre era in modalità aereo, poi l’ho riattivato, messo in wifi ehhh…niente. Non si è resettato. Ma veramente, qualcuno di voi a mai provato a farlo con il telefono davanti per vedere se funziona?

        ciao

  25. Nicole scrive:

    io ho perso il mio iPod touch da 8GB… come posso fare x ritrovarlo? Non sono molto pratica di computer ed applicazioni, per questo non sono sicura di avere attivato “Trova il mio iPhone” correttamente… come faccio a sapere se quando ho provato ad attivare la funzione, l’ho fatto bene o no? e se non l’ho fatto devo perdere la speranza di ritrovarlo?

    • Stefano Donadio scrive:

      Dal tuo computer, collegati a questo indirizzo icloud.com/find, inserisci i dati del tuo account iCloud e vedi se il tuo iPod touch compare sulla mappa. In caso contrario o non avevi attivato la funzione Trova il mio iPhone oppure chi l’ha ritrovato ha effettuato un ripristino cancellando tutti i dati. Non ci sono altri modi per rintracciare l’iPod touch.

  26. davide scrive:

    Se blocco in remoto ipad dopo posso sbloccarlo anche da remoto oppure no?

  27. Nabbo scrive:

    Ma si possono aggiungere su trova il tuo iPhone altri dispositivi come l ipad

  28. Gianca scrive:

    ciao Stefano, intanto grazie per le tante risposte che hai già dato.

    sto provando a rintracciare l’ IPhone di mio padre, che gli è stato rubato ormai un anno fa credo…
    ho messo l’applicazione Find my IPhone sul mio IPOD touch, ho messo l’ID e la password, e mi da questo messaggio:

    “ID Apple non attivato

    Questo ID Apple è valido ma MobileMe non è ancora stato attivato.”

    so che a mio padre gli era stato rubato l’Iphone tipo una settimana dopo che lo comprò, non so …
    che dici ? grazie in anticipo

    • Stefano Donadio scrive:

      Vai qui http://www.icloud.com e inserisci i dati dell’account MobileMe di tuo padre e prova a convertilo in uno iCloud.

      Ti ricordo che puoi bloccare l’iPhone con il codice IMEI recandoti presso un negozio del gestore telefonico di tuo padre, non servirà a ritrovare il telefono, ma almeno sarà inutilizzabile anche per il ladro.

      • Gianca scrive:

        si ho provato ma dice:

        Devi usare il tuo ID apple per impostare Icloud su un dispositivo iOS o OSX prima di poterlo usare su icloud.com

        non credo lui abbia un account MobileMe, dato che costa anche

        grazie intanto

  29. alessio scrive:

    come imposto il codice di blocco per non far vedere i miei dati in caso di smarrimento o furto ???

  30. marco scrive:

    se l’ipad 3 è spento e io lo cerco dal mio iphone 4s con trova il iphone, considerato che il programma è installato su tuti e due gli apparecchi, che ha sempre funzionato, riesco a sapere la sua posizione? Mi è capitato di cercare l’ipad alle 22,00 di sera, io sapevo che l’ipad era spento perchè scarico, il giorno dopo alle ore 10,00 mi è arrivata una mail con scritto “ipad trovato alle 00,10”. Per me non può essere possibile …. io sapevo che era spento! Forse è stato riacceso poco prima di quell’ora??? Datemi una risposta … grazie

    • Stefano Donadio scrive:

      L’unica spiegazione possibile è che hai collegato l’iPad scarico al caricabatteria, e alle 00:10 si è riacceso perchè aveva raggiunto la carica minima per lo standby.Per questo hai ricevuto l’avviso che è stato localizzato.

      Trova il mio Iphone funziona solo se il dispositivo che stai cercando è accesso e collegato ad internet via Wi-Fi o 3G oppure ha il GPS attivato.

  31. marco scrive:

    STEFANO …. potrebbe essere che l’ipad era acceso ma in un posto in cui non c’era copertura?

  32. aquila scrive:

    Salve a tutti ho perso un iphone 3 in cui avevo il “Trova il mio iphone” da subito non sono riuscito a rintracciarlo…mi chiedevo se però chi lo ha trovato resetta il tutto senza collegarsi a itunes ma da telefono schiacciando la funzione resetta il dispositivo (per intenderci quella funzione che dovrebbe metterci due ore)io non riesco più a visualizzarlo nel momento che questo viene riattivato con una nuova scheda telefonica?
    Quindi devo dire addio al ritrovamento?

    • Stefano Donadio scrive:

      Se l’iPhone viene “resettato” senza accedere prima alla rete cellulare o Internet, non hai la possibilità di rintracciarlo. Se non l’hai già fatto, fai il login del tuo account su http://www.icloud.com, e nella sezione Trova il mio iPhone seleziona l’opzione “Emetti suono” e poi metti il segno di spunta a “Inviami una notifica quando viene trovato”. Se la persona che ritrova il tuo iPhone si collega ad internet, vieni subito avvisato per e-mail.

      In ogni caso, puoi contattare il tuo gestore telefonico e bloccare l’iPhone con l’IMEI, non ti farà ritrovare il telefono, ma lo renderà inutilizzabile.

  33. Ona scrive:

    Sono in Argentina ed è da alcuni giorni che non trovo il mio iPhone. il mio computer è in Italia ed il mio iPhone era scarico. due domande:
    – il programma “trova il mio iPhone” funziona se un dispositivo è in un Paese e l’altro in un’altro?
    – funziona se è spento?
    sono davvero disperata, che posso fare?? grazie di gia’

    • Stefano Donadio scrive:

      Trova il mio iPhone (che deve essere attivato sul dispositivo prima di perderlo), funziona ovunque. Per ritrovarlo, è necessario che l’iPhone sia acceso e chi l’ha ritrovato NON lo abbia ripristinato (riportato alle condizioni di fabbrica cancellando tutto il contenuto).

      Per localizzare l’iPhone è possibile utilizzare qualsiasi computer collegandosi a questo indirizzo http://www.icloud.com e inserire il proprio ID Apple (indirizzo email e password utilizzati per attivare il servizio “Trova il mio iPhone).

  34. antonio scrive:

    ragazzi scusate ho comprato un ipad 2 ultima generazione ora nel portarlo a casa fermandomi al sipermercato se lo sono rubato non lo avevo nemmeno acceso come faccio ha ritrovarlo?

    • Stefano Donadio scrive:

      Come spiegato nell’articolo, per poter funzionare, Trova il mio iPhone deve essere attivato sul dispositivo. Non avendolo fatto, non c’è alcun modo di rintracciare l’iPad con Trova il mio iPhone.

      P.S.
      Se hai pagato l’iPad con un carta di credito, l’acquisto è assicurato contro il furto almeno per 24 ore. Chiedi informazioni alla tua Banca o istituto che ha rilasciato la carta di credito.

      • antonio scrive:

        ciao no non ho pagato con carta di credito ma contanti tu dici che dove l’ho comprato non ha il numero imei? come faccio ad avere il numero imei? se non ho nemmeno la scatola? possono trovarlo i carabinieri? vogliono il numero imei ma io non ce l’ho.

        • Stefano Donadio scrive:

          Potevi recuperare facilmente il numero IMEI se l’iPad fosse stato utilizzato almeno una volta. L’unica è chiedere a chi te l’ha venduto se ha il codice IMEI, anche se a me non risulta che serva per rintracciare un dispositivo, ma per bloccarlo (renderlo inutilizzabile).

  35. antonio scrive:

    ma i carabinieri lo possono rintracciare con imei ? oppure se lo usano solo con wifi ho letto da qualche parte che non e rintracciabile

  36. andrea scrive:

    Ciao, se faccio una ricerca su icloud del cellulare, compare qualche scritta o messaggio che mi dice che è stato utilizzato il servizio di ricerca sull’iphone o nell’email?
    Grazie

    • Stefano Donadio scrive:

      Quando si utilizza Trova il mio iPhone, sul telefono smarrito in alto a destra appare il simbolo dell’icona grigia relativa ai servizi di localizzazione. Se l’iPhone non viene localizzato perchè non in linea, è possibile spuntare l’opzione “Inviami una notifica quando viene trovato” per sapere quando il telefono è stato acceso.

      • andrea scrive:

        Perciò se non uso l’opzione “invia un messaggio” il rapitore non saprà mai che lo stò controllando giusto? Ma invece per il gps come funziona? L’icona del gps si accende e si spegne da sola quando entro ed esco dal programma oppure una volta accesa rimane accesa? Grazie Stefano!!

        • Stefano Donadio scrive:

          Dal tuo iPhone, vai in Impostazioni/Privacy/Localizzazione, scorri la schermata fino in fondo, e troverai tutte le spiegazioni che ti interessano.

          L’icona della localizzazione credo appaia per tutto il tempo che viene utilizzato il servizio di localizzazione, però puoi verificare tu stesso facendo una ricerca dal Web con Trova il mio iPhone.

          • FIORELLO scrive:

            é possibile che la localizzazione non sia sempre precisa?
            mi spiego meglio: mi é capitato di localizzare l’iphone di mia moglie dall’ipad mentre ero in casa, guardavo ancora la mappa e lei é entrata in casa! Come é possibile? La localizzazione me la dava da tutt’altra parte rispetto a casa mia!
            Aiutatemi… sto diventando Sherlock Holmes, oltre che scemo!

  37. gabry scrive:

    Ma se non ho un iphone ecc.ecc. come faccio a trovare l’iphone della mia ragazza con un tablet con sistema android?

  38. Ross scrive:

    Una volta che il cellulare o l iPod sono stato resi inutilizzabili, c’è qualcosa che si può fare ?

  39. nicolò scrive:

    scusate, io a casa ho un iPad, ma come faccio a vederlo nell’app ‘trova il mio iPhone’ del mio telefono? perchè quando la apro mi fa vedere solamente il mio telefono.. come faccio a sincronizzare l’iPad?

  40. Stefano Donadio scrive:

    Devi utilizzare lo stesso ID Apple e abilitare la funzione Trova il mio iPhone anche sull’iPad (Impostazioni/iCloud/Trova iPad).

    Naturalmente, l’iPad deve essere collegato alla rete Wi-Fi o 3G se è il modello con la SIM.

  41. Gianluca scrive:

    Ma la geolicalizzazione si disattiva da sola?O meglio,su un iphone 5s smarrito,ho attivato il trova il mio iphone,solo che non mi visualizza la mappa perchè mi dice che appunto i servizi di localizzazione non sono attivi,ma io ricordo che l’ultima volta era acceso il GPS!!

  42. carissima scrive:

    se clicco su modalità smarrito ….sull’iphone ritrovato arriva un messaggio o qualcosa del genere?

  43. di tommaso letizia maria scrive:

    Se hai il tablet scarico e tu non lo trovi come fai?

  44. Maria scrive:

    caro Stefano, una domanda: se l’iphone non è collegato in internet, né wifi, né rete mobile, è impossibile vederlo sul trova iphone? Cioè il GPS dipende dal collegamento internet? Grazie

    • Stefano Donadio scrive:

      Ciao Maria, per ritrovarlo, l’iPhone deve necessariamente essere collegato alla rete cellulare o ad Internet via Wi-Fi, altrimenti risulterà “offline” (puoi spuntare l’opzione “Avvisami se ritrovato” in mondo da sapere quando ritorna online).

  45. Giancarlo scrive:

    salve se qualcuno a mia insaputa usa il Trova Iphone per rintracciare la mia posizione (sapendo sia id che pax) ho come potermene accorgere?

  46. Tommy scrive:

    Ciao !! Ho visto che qui le risposte sono date davvero in maniera corretta ed esaurienti mi chiedevo se sapeste rispondere un mio quesito…. io ho un iPhone 6s è un 4 !! Ho visto che con “Trova il mio iPhone” visualizzo entrambi!! Mi chiedevo se c’era un modo per poter visualizzare anche quello della mia ragazza in modo che in caso di furto posso rintracciarlo senza utilizzare il pc.

  47. cate scrive:

    ma sei iphone è spento funziona lo stesso???

Aggiungi un commento