Svuotare il cestino di iPhoto

27 novembre 2010 ore 09:01 | di | 4 commenti

Il lettore Raffaele scrive per sapere come eliminare realmente le fotografie cancellate da iPhoto:

iPhoto005.jpg

“Recentemente ho riorganizzato la mia Libreria di iPhoto 5.0.4 (con oltre 2.000 immagini) ed ho eliminato tutte le foto riuscite male, anche per guadagnare spazio sull’hard disk. Quando sono andato a svuotare il Cestino del Finder, non c’era nulla da svuotare… eppure le foto scartate non sono più presenti in iPhoto. C’è un sistema per rimuovere definitivamente le fotografie anche dal computer? Grazie in anticipo per la risposta”

Un sistema c’è, ma le immagini non finiscono mai nel Cestino del Finder.

Il segreto è selezionare un immagine dalla Libreria di iPhoto ed eliminarla premendo il pulsante cancella della tastiera. Quando viene eseguita questa operazione, la fotografia viene spostata nel Cestino di iPhoto, non in quello che si trova nel Dock di Mac OS X. Per eliminare realmente la foto, bisogna fare click con control premuto (o tasto destro del mouse) sull’icona del cestino di iPhoto e scegliere l’opzione “Vuota il Cestino” come da foto.

Attenzione: bisogna selezionare la foto dalla Libreria di iPhoto. Se l’immagine è selezionata da un Album o da una Presentazione, verrà eliminata dall’Album o dalla Presentazione e non dalla Libreria di iPhoto.

Per eliminare una fotografia selezionata da un Album o da una Presentazione anche dalla Liberia di iPhoto, è necessario premere la combinazione di tasti ⌘-alt-cancella indietro (backspace), e ricordarsi di svuotare come descritto il Cestino di iPhoto.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Tip macOS

Commenti (4)

RSS commenti

  1. gennaro ha detto:

    é possibile spostare le librerie di IPHOTO su un HD esterno, così come si può fare per la cartella di iTUNES?
    è possibile passare da una libreria di iPHOTO ad un altra senza dover necessariamente uscire da iPHOTO e fare la procedura di scelta della libreria?
    grazie

  2. Stefano Donadio ha detto:

    Si, per entrambe le domande.

    1) una volta spostata la libreria di iPhoto sull’hard disk esterno, con alt premuto lancia iPhoto e automaticamente dovrebbe apparire la libreria che hai spostato, quindi selezionala con un click. In alternativa clicca sul pulsante “altra libreria” in basso a sinistra

    2) leggi la parte finale di questo articolo (quella relativa al Dock) iPhoto: librerie multiple

  3. Chicca ha detto:

    Volevo gentilmente sapere come faccio da IPHONE eliminare i video registrati definitivamente. Non vorrei che ne rimanesse una piccola prte o non venisseeliminato definitivamentedal telefono. Io una volta registrato il video l’ho semplicemnte eliminato cliccando sul simbolo el cestino ma dopo dove va a finire? E’ stato eliminato completamente o bisogna andare da un altra parte nel telefonino per eliminarlo definitivamente? Vi ringrazio tanto. Saluti Chicca

Aggiungi un commento