Inviare automaticamente gli auguri di compleanno

1 febbraio 2011 ore 12:43 | di | 4 commenti

Se come me avete la tendenza a dimenticare il compleanno dei vostri amici, familiari e colleghi, con l’aiuto di Rubrica Indirizzi, Mail e Automator, non vi troverete più in situazioni imbarazzanti riuscendo ad inviare un augurio di compleanno al momento giusto.

Lanciate Rubrica Indirizzi di Mac OS X e scegliere Rubrica/Preferenze. Fate click sulla voce Modello nella parte superiore della finestra visualizzata e dal menu a comparsa di Aggiungi campo scegliete l’opzione “Compleanno”. Ora fate click sul pulsante Modifica nella parte inferiore di ogni scheda dei vostri contatti e aggiungete i compleanni.

Lanciate Automator (che si trova in Applicazioni) e dalla finestra dei modelli selezionate “Avviso iCal” e poi click sul pulsante Scegli. Create un flusso di lavoro che contiene queste azioni: (sotto la voce Contatti) Cerca persone nate, e (sotto la voce Mail) Invia auguri di compleanno. Nell’azione “Cerca persone nate” scegliete un appropriato periodo di tempo, “Questa settimana”, per esempio. Nel campo di testo dell’azione Invia auguri di compleanno inserite un messaggio di compleanno appropriato: “Come vedi, non mi dimentico mai di te. Buon compleanno!”, per esempio. Se vi piace, mettete il segno di spunta all’opzione “Immagine casuale per ogni destinatario”.

Inviare automaticamente gli auguri di compleanno

Da archivio selezionate Salva con nome e si aprirà automaticamente iCal, quindi aggiungete un calendario Automator (se non esiste già), e create l’evento “Invio auguri di compleanno”.

evento

Ora è possibile impostare l’evento per l’orario più propizio, alle ore 9:00, per esempio, e selezionate dal il giorno dal menu a tendina di “ripetizione” e la frequenza. Per esempio, se il flusso di lavoro cerca i compleanni della settimana prossima, la ripetizione dell’evento dovrà essere una volta alla settimana.

Si noti che questo non è il calendario dei Compleanni di iCal (un calendario opzionale che si attiva all’interno delle preferenze generali di iCal).

Tutti gli eventi generati dal flusso di lavoro si troveranno nel calendario Automator, non nel calendario dei Compleanni.

Quando si attiva l’evento, un nuovo messaggio viene creato in Mail di Apple per ogni destinatario, con il soggetto già compilato, Auguri da tuonome, e nel corpo dell’email Caro/a nomeamico, e il messaggio che avete inserito nel campo di testo dell’azione Invio auguri di compleanno, più l’immagine selezionata nella stessa azione.

Questi messaggi sono creati come bozze. Tutto quello che dovete fare è inviarli.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac, Tip macOS

Commenti (4)

RSS commenti

  1. Render ha detto:

    Grande tip! Così si sopperisce anche alla mancanza degli avvisi per il calendario Compleanni di iCal.

  2. Ernesto ha detto:

    Portentoso questo “trucchetto”. Anche se è ovvio, oltre alla data di compleanno, nella scheda dei contatti accertatevi che vi sia anche l’indirizzo e-mail della persona che deve ricevere gli auguri.

  3. Roberto ha detto:

    Interessante ma cosa succede se un contatto ha il campo compleanno compilato ma non quello della mail? Inoltre se un contatto ha più mail (personale, lavoro, ecc.) come si comporta il flusso di automator?

    Ciao, Roberto.

  4. Salvo ha detto:

    Ciao,
    A me su Lion ovviamente non mi da l’opzione salva con nome nel menu archivio di automator, quindi ho dovuto salvare il tutto come applicazione. Quindi non riesco ad attivare l’avviso Ical che dovrebbe aprirsi automaticamente e impostarlo secondo la guida…Come posso fare??
    Grazie

Aggiungi un commento