Recensione: Tastiera Apple con Dock per iPad (Keyboard iPad Dock)

25 marzo 2011 ore 19:50 | di | 27 commenti

La recensione è stata pubblicata per la prima volta ad agosto del 2010 e viene riproposta oggi a beneficio di quanti stanno pensando di acquistare il nuovo iPad 2.

Tastiera Apple con Dock.jpg

L’iPad ha la sua tastiera su schermo, ma come si fa a tenere il tablet Apple con un buon angolo di visione e digitare contemporaneamente? Se bisogna scrivere un breve testo o rispondere ad una e-mail, stando seduti si può tranquillamente tenere l’iPad sulle ginocchia, ma non è una posizione ideale se bisogna digitare a lungo. Se desiderate utilizzare l’iPad per scrivere a lungo, avete bisogno di una tastiera esterna. La Tastiera Apple con Dock per iPad (Apple Keyboard iPad Dock) è sicuramente la scelta migliore.

L’Apple Keyboard iPad Dock è sostanzialmente l’attuale Tastiera Apple Wireless in alluminio 4 copia.gif con alcuni tasti leggermente diversi e un dock integrato. Ma è più della somma di queste caratteristiche.

 

Oltre a poter scrivere con le applicazioni dell’iPad, la porta connettore-dock e l’uscita audio permettono di caricare il tablet Apple, collegare un sistema stereo esterno (alimentato) e effettuare la sincronizzazione con il computer. Con i tasti funzioni specifici per iPad (posizionati lungo la parte superiore al posto di quelli della tastiera standard), è possibile controllare la luminosità dello schermo e il volume audio, effettuare ricerche, visualizzare le foto, e andare alla schermata principale dell’iPad (c’è anche un pulsante vuoto al centro della fila superiore, il cui scopo non è ancora ben chiaro).

 

La risposta dei tasti è buona, identica a quella della Tastiera Apple Wireless che utilizzo con l’iMac o a quella del mio MacBook. Il peso e un rivestimento antiscivolo nella parte inferiore rendono l’Apple Keyboard iPad Dock stabile e bello, non ci si sente la necessità di disporre l’iPad in orizzontale o toccare lo schermo e, cosa ben più importante, tiene l’iPad con un’angolazione ottimale e confortevole.

 

Diverse scorciatoie da tastiera del Mac, come -A, -Z, -C e -V, funzionano in alcune applicazioni iPad (in particolare iWork), altri comandi (-B, -I) invece no. Inoltre, è possibile inserire caratteri speciali utilizzando il tasto Opzione (alt). Altre utili e pratiche interazioni standard di Mac OS X, come l’apertura dei menu con la tastiera, non sono supportate (ancora) dall’Apple Keyboard iPad Dock. Non si possono utilizzare i tasti freccia e Invio o la barra spaziatrice per aprire le applicazioni, e non è possibile spostarsi con il tab tra i pulsanti e controlli, come si può invece fare su un Mac.

 

I mie uniche perplessità riguardano la forma e il peso della tastiera. A causa del dock che sale nella parte posteriore, non è facilissimo far scivolare senza problemi l’iPad nel connettore. La speciale tastiera pesa oltre 600 grammi (in pratica quanto l’iPad), contro i 340 grammi appena della Tastiera Apple Wireless.

 

Un altro piccolo appunto che posso muovere alla tastiera per iPad, è il fatto di dover ogni tanto allungare un dito verso il display touchscreen per abilitare qualche funzione specifica che non è possibile attivare con la tastiera.

 

Considerazioni finali

La tastiera con dock integrato per iPad rende facile e naturale scrivere un testo sul tablet Apple: ho digitato senza difficoltà questa recensione con Pages. Se avete intenzione di utilizzare l’Pad per il lavoro, avete bisogno di una tastiera e posso sicuramente consigliare questa.

 

Punteggio (da 1 a 5): 4 copia.gif

Pro: risposta dei tasti uguale a quella della tastiera standard; tasti funzione dedicati; stabile e bella.

Contro: è pesante; non è facilissimo inserire l’iPad nel Dock; non sono supportate alcune combinazioni di tasti standard del Mac.

Compatibilità: iPad.

Prezzo: €69 (disponibile su Apple Store).

Produttore: Apple.

 

Approfondimenti: ,

Argomento: iOS

Commenti (27)

RSS commenti

  1. Ruppolo ha detto:

    “è pesante” va messo tra i pro, non tra i contro.

  2. Stefano Donadio ha detto:

    In effetti la pesantezza ha un aspetto positivo ed uno negativo: nei pro ho messo che è “stabile”, proprio per via del peso; e nei contro ho messo che è pesante, per chi pensa di acquistarla e portarsela dietro.

  3. stefano ha detto:

    Ma non è possibileutilizzare un tasto per aprire il browser direttamente? Oppure per lo scroll? Grazie

  4. Stefano Donadio ha detto:

    Per lo scroll puoi usare il tasti direzionali su e giù. Gli altri tasti speciali non sono modificabili, purtroppo.

  5. stefano ha detto:

    scusa la mia ignoranza…quali sono i tasti direzionali che mi consentono lo scroll? Io li ho provati tutti, ma senza risultato!

  6. Stefano Donadio ha detto:

    @ stefano: sono i tasti freccia in basso a destra 😉

  7. stefano ha detto:

    ma non mi funzionano!!!!! forse devo fare qualche altra cosa per sbloccarli? magari inavvertitamente ho bloccato qualcosa….

  8. Stefano Donadio ha detto:

    Se apri Pages, non riesci a fare lo scrolling con freccia giù?

  9. stefano ha detto:

    …come si apre pages????cosa e’:::??

  10. Stefano Donadio ha detto:

    Info per Pages. Per altre domande scrivimi qui.

  11. stefano ha detto:

    se digito sul motore di ricerca in alto a destra e mi si apre un menu’ a tendina non si riesce a scorrere le varie voci con i tasti della tastiera ?

  12. nicola ha detto:

    Ciao scusate il disturbo, volevo sapere qual era la soluzione al problema di Stefano del 9 dicembre 2010 alle ore 14.26 riguardante l’impossibilità di utilizzare i tasti direzionali soprattutto i tasti su e giù.
    Grazie e Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti.

  13. Nuccio ha detto:

    Ciao. Possiedo una tastiera wireless che uso con il mio
    iMac e vorrei utilizzarla con l’iPad. E’ possibile? Se sì, come
    fare?

  14. Nuccio ha detto:

    Ho risolto. Bastava eliminare la connessione sul mio iMac
    (Preferenze di Sistema>Bluetooth) e, poi, ativare la
    connessione Bluetooth dell’iPad. Grazie lo stesso. Ciao

  15. Mondo ha detto:

    Salve mi potrete dire perché non riesco a trovare altri dispositivi con il Bluetooth con il mio iPad grazie

  16. Stefano Donadio ha detto:

    @ Mondo: dopo esserti accertato di aver attivato il Bluetooth dalle Impostazioni dell’iPad, assicurati che il dispositivo che vuoi abbinare sia in modalità visibile.

  17. Alberto ha detto:

    Ciao a tutti,
    ho appena comprato la tastiera per iPad, oltre al problema dello scroll ne ho riscontrato un altro: non riesco a digitare la S W X. È un problema legato alla tastiera?
    Grazie mille

  18. Stefano Donadio ha detto:

    @ Alberto: ti deve essere capitata una tastiera difettosa, chiama l’assistenza per la sostituzione.

  19. Alberto ha detto:

    Ciao Stefano, si era difettosa! Sono tornato al Saturn e me l’hanno sostituita senza fare tante storie! Comunque grazie mille!!
    Buon iPad a tutti!!

  20. gabriele ha detto:

    ma ci funzionano i tasti tipo f1 f2 f3 f4 … f12 magari per un desktop remoto

  21. paola ha detto:

    ma questa tastiera è compatibile con l’ipad 1?

  22. Stefano Donadio ha detto:

    @ paola: si, Apple ha realizzato questa tastiera appositamente per l’iPad.

  23. CARPUSOR CONSTANTIN CLAUDIU ha detto:

    Questa tastiera puo essere usata al mio Mac??

Aggiungi un commento