Valve rilascia Portal 2 per Mac e PC

19 aprile 2011 ore 10:48 | di | 10 commenti

Portal 2 è un puzzle game (rompicapo) basato sul motore grafico Source Engine sviluppato da Valve, ed è il seguito del videogioco Portal 4.5.gif pubblicato per la prima volta 2007 e disponibile per Mac dal maggio scorso. Annunciato nel marzo 2010 anche per mezzo di un ARG, la pubblicazione è stata inizialmente prevista entro la fine dello stesso anno ma in seguito posticipata ad oggi in Nord America e sulla piattaforma digitale Steam, e al 21 aprile per XBox 360 e PlayStation 3 in Europa.

Portal 2 Mac Valve

Il gioco è ambientato diverse centinaia di anni dopo gli eventi dell’episodio precedente, quando la protagonista Chell viene risvegliata dalla stasi e deve affrontare una nuova serie di camere test preparate da GLaDOS, l’intelligenza artificiale già affrontata nel corso del primo episodio. La campagna cooperativa vede invece protagonisti due robot, Atlas e P-body, sfuggiti al controllo di GLaDOS, e si colloca temporalmente in seguito agli eventi della campagna single-player.

Portal 2 si può compare per €38 direttamente dal negozio online Steam e richiede un Mac con processore Intel Core Duo 2GHz o più veloce, 2GB di RAM e una scheda video ATI Radeon 2400 o Nvidia 8600M o superiori (è supportato il chip grafico Intel HD Graphics 3000 dei MacBook Pro di ultima generazione).

Approfondimenti: ,

Argomento: Giochi Mac

Commenti (10)

RSS commenti

  1. kralizec ha detto:

    ma quindi non funziona sul mbp con la NVIDIA GeForce 320M?

  2. Defcon 1 ha detto:

    Per quelli con vecchi computer, funziona molto bene sul mio iMac con Radeon X1600 (sotto Windows). Io sto usando ATI Tray Tools per overcloccare la mia GPU a 472mhz (core + MEM) e ottenere tra i 40-60fps a 1280×720, tutto impostato su medio con triplo buffered v-sync.

  3. Napoleone ha detto:

    Ho giocato a Portal 1, veramente molto bello, ma anche molto breve (l’ho finito in 3 ore). Portal 2 a 38 Euro forse è un po’ caro…

  4. iSDC ha detto:

    @Defcon1
    Cosa hai usato per installare windows? Bootcamp o wine?

  5. AdiMercury ha detto:

    A me andava tutto Portal, HL2 e i due episodi di HL2. VEdendo i requisiti, sono contento che il mio iMac 7,1 è supportato 🙂

  6. iSDC ha detto:

    @Adimercury

    Anche sul mio imac 1.83 ghz core Duo gira tutto hl2 e portal, ma il secondo capitolo non dovrebbe girare per la scheda grafica…

    • AdiMercury ha detto:

      Con due anni di ritardo, scrivo che anche Portal 2 gira bene sull’iMac 7,1, anche se arranca quando ci sono troppi dettagli (meglio lasciare le texture sul livello medio).

  7. Defcon 1 ha detto:

    @ iSDC: ho usato Boot Camp.

  8. Nicola Puhar ha detto:

    grande siete i primi che mi fanno capire se è compatibile con intel 3000 xD

Aggiungi un commento