Stampare con l’opzione fronte-retro per risparmiare carta

22 aprile 2011 ore 10:43 | di | 17 commenti

Quando si deve stampare un documento, è una buona idea utilizzare entrambi i lati della pagina per risparmiare carta (e denaro), e contribuire così nel nostro piccolo ad un mondo più ecologico. La maggior parte delle stampanti più recenti può farlo automaticamente (senza la necessità dover reinserire manualmente la carta girata nel vassoio della stampante). Premete ⌘-P, click sul menu in basso a destra della finestra di dialogo e scegliere Layout. Se si ha la possibilità, verrà visualizzato un menu fronte-retro nella parte inferiore della finestra di dialogo. Da qui è possibile scegliere Rilegatura lato lungo o Rilegatura lato corto.

Opzione per stampa fronte-retro di oS X

Quando è necessario stampare un documento di grandi dimensioni, si può considerare mettere più di una pagina su uno stesso foglio di carta. Sempre dallo stesso menu di stampa, scegliere Layout e quindi selezionate un numero (fino a 16) dalle pagine per foglio dal relativo menu a comparsa. Impostate l’orientamento layout per stabilire la direzione dei fogli.

Bonus tip: è possibile risparmiare l’inchiostro della stampante utilizzando un font “ecologico”.

Approfondimenti: ,

Argomento: Tip OS X

Commenti (17)

RSS commenti

  1. Walsh ha detto:

    Finalmente trovo un articolo che possa aiutarmi!
    Io ho questo dubbio, che ancora non sono riuscito a risolvere: io ho una HP (comprata un mese fa) che non ha il fronte-retro automatico, però su Windows mi dà selezionabile l’opzione fronte-retro (in sostanza mi fa vedere come devo girare i fogli e così via), mentre su Mac non ho la stessa possibilità.

    Questo vuol quindi dire che sui Mac l’opzione fronte-retro è valida solo per le stampanti che fanno il fronte-retro in automatico?
    Dal tuo articolo mi pare di aver capito così..

  2. Stefano Donadio ha detto:

    In effetti è così, però, io per stampare fronte-retro con la mia stampate che non supporta questa funzionalità stampo prima le pagine dispari, poi le rigiro e stampo quelle pari (bisogna selezionare dal menu a tendina la voce Gestione carta e poi da Pagine da stampare “Solamente pari” o “Solamente dispari” screenshot).

  3. Walsh ha detto:

    Ah ok, come ho fatto finora, separare le dispari e le pari. Però è un peccato, perché se sbagli il verso del foglio o fai qualche errore, bisogna rifare, se non da capo, quasi.
    Non è tanto l’illustazione a video la comodità, ma il fatto che te le tiene memorizzate e ti basta girare il foglio..mah, strano che non abbiano implementato questa possibilità. Speriamo lo facciano in futuro!
    Grazie della disponibilità e della precisazione!

  4. Sandro ha detto:

    A me non funziona. Nel senso che la stampante può stampare fronte retro, da pc ci riesco infatti, ma il pulsante mi rimane disattivato. I driver sono corretti, del resto è una HP che sono pienamente supportate dal MacOSX.
    🙁

  5. Ernesto ha detto:

    Lo stesso è capitato a me, dopo l’update a Snow Leopard, la funzione fronte-retro della mia HP che funzionava perfettamente con Leopard, ora non è più disponibile :((

  6. Sandro ha detto:

    Allora è colpa di Leopard!

  7. Francesco ha detto:

    Ovviamente l’unico software su cui non mi funziona l’opzione (e la mia stampante ha il modulo fronte/retro integrato) è Office 2011… :@

  8. Leonardo ha detto:

    Io ho una HP LaserJet CP1025, comprata un mese fa, con Snow Leopard e la stampa fronte-retro manuale funziona correttamente. Praticamente il software divide automaticamente pagine pari e pagine dispari, prima stampa le une e poi mi avverte di reinserire i fogli (con quale orientamento) per stampare le altre. Stesso discorso per la mia vecchia LaserJet 2600, aveva sempre il fronte-retro manuale e ha sempre funzionato.
    Riconosco però che la qualità di stampa è inferiore e i margini sono aumentati nel passaggio da Leopard a Snow Leopard. Incomprensibilmente.

  9. Gian ha detto:

    comperate una epson e buttate nel cesso l’hp!

  10. Leonardo ha detto:

    @ Gian:
    “comperate una epson e buttate nel cesso l’hp!”

    ce la sapresti argomentare, di grazia?

  11. alessandro ha detto:

    @ gian
    io sono felicissimo con la mia hp, mi stampa anche i file dell’iPad!

  12. beppe ha detto:

    @ gian
    io ho una epson ma lo stesso problema di non poter stampare fronte-retro !!!! Come lo spieghi????

  13. Carlo collodi ha detto:

    con OS X 10.9.1 e la stampante epson stylus photo R360 non c’è l’opzione di stampa fronteretro, quindi non posso stampare froneretro o devo organizzarmi fra le pagine pari e le dispari?

  14. Gigi Lupini ha detto:

    Ho appena comprato una stampante e ho un problema (provengo da windows). Vedo che anche l’immagine che metti sopra non mostra la possibilità di scegliere se stampare in B/N o a colori. Come si fa? Grazie per la risposta.
    Gigi

  15. daniele ha detto:

    qualcuno sa dirmi come mai con i PDF vedo l’opzione di stampa fronte-retro altrimenti se stampo direttamente da HP non la vedo? driver HP già aggiornati…

    • Ernesto ha detto:

      Presumo perché l’opzione fonte/retro va selezionata da una interfaccia utente, che non hai stampando direttamente dalla stampante.

Aggiungi un commento