Come eliminare rapidamente le foto dell’iPhone dal Mac

13 maggio 2011 ore 13:22 | di | 13 commenti

È facile scattare numerose foto con il proprio iPhone. Ma quando si è pronti a fare tabula rasa, senza cancellare le altre foto sincronizzate con il dispositivo, non c’è un sistema pratico dal Mac per eliminare tutto (o anche selettivamente) le fotografie scattate con il telefono cellulare.

La soluzione la offre Acquisizione Immagine di Mac OS X (è possibile utilizzare Acquisizione Immagine per evitare di lanciare iPhoto ogni volta che dovete sincronizzare il vostro iPhone). Il primo passo da compiere è collegare l’iPhone al Mac e lanciare Acquisizione Immagine (si trova nella cartella Applicazioni) che riconoscerà il vostro iPhone come una fotocamera.

Si potrebbero scaricare tutte le foto e dire ad Acquisizione Immagine di eliminarle tutte, quando ha finito. Tuttavia, c’è un altro sistema più semplice, più veloce per farlo: è possibile cancellare selettivamente le foto senza mai importarle dal cellulare. In Acquisizione Immagine, ⌘-click sulle foto che si desidera eliminare (se si vuole eliminare tutto, basterà premere ⌘-A o scegliere Composizione/Seleziona tutto). Poi, nella parte inferiore della finestra di Acquisizione Immagine, click sull’icona di eliminazione: è il simbolo con il cerchio rosso sbarrato. Acquisizione Immagine vi chiederà di confermare se si desidera eliminare tutte le foto selezionate. Una volta confermata l’azione, le immagini verranno cancellate immediatamente.

Acquisizione Immagine

Nella speciale sezione Tip Acquisizione Immagine e Tip iPhone di SPIDER-MAC potete trovare ulteriori consigli per utilizzare al meglio l’applicazione Acquisizione Immagine e l’iPhone.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Fotografia

Commenti (13)

RSS commenti

  1. AdiMercury ha detto:

    Questa cosa di acquisizione immagini che legge le immagini del rullino iOS non la sapevo…Grazie!
    Se solo questo programma leggesse lo scanner della mia stampante… 🙁

  2. Francesco ha detto:

    Collegando iPhone al Mac si lancia automaticamente iPhoto e nella finestra che appare per l’importazione se tutte le foto sono state importate ci sarà un bottone che dice “Rimuovi le foto da iPhone di xxx”, clicchi lì e hai svuotato TUTTE le foto dall’iPhone.

  3. Alberto Furio ha detto:

    Ciao, ho cancellato dall’iPhone 5s foto e video, ma lo spazio nn si è liberato, come mai? Grazie per l’aiuto che spero di ricevere. Ciao Alberto

  4. ANja ha detto:

    Grazie!

  5. steal81 ha detto:

    Grande 🙂

  6. Daniele Dallorto ha detto:

    A me risulta non essere più possibile farlo con la nuova versione di Yosemite

  7. Eleonora ha detto:

    Non posso eleminarle con il mio Acquisizione Immagine, in nessun modo, e alcune foto hanno il simbolo del lucchetto vicino, ma anche quelle che non ce l’ hanno non riesco a eleminarle. Perchè succede? Qualcuno ha lo stesso problema e ha risolto? Grazie ps: ho OX El Capitan, magari centra qualcosa…

  8. Alessandro Fortin ha detto:

    Non mi appare più l’icona per cancellare le foto… qualcuno sa dirmi cosa provare a fare?

  9. lucrezia bonaccorsi ha detto:

    Ciao Stefano, mi è sparita l’icona ”elimina foto dopo l’importazione” da iphoto , sai dirmi come mai?

    Grazie mille

Aggiungi un commento