Recensione: disco rigido LaCie Poulton USB 2.0 da 1.5TB

24 maggio 2011 ore 17:18 | di | 0 commenti

LaCie poulton

L’Hard Disk LaCie disegnato da Neil Poulton è un disco rigido desktop che può essere collegato al Mac via USB 2.0. È dotato di un interessante caserettangolare nero lucido, e ha un indicatore d’attività blu situato in basso nella parte anteriore del drive che si riflette sulla scrivania. L’unità utilizza un disco rigido da 1.5TB da 3.5 pollici a 7200 giri/min e richiede l’alimentazione esterna per funzionare.

 

Molti dischi rigidi esterni adottano un case in alluminio che facilita la dispersione del calore, permettendo all’unità di operare anche senza far entrare costantemente in funzione la ventola di raffreddamento. L’hard disk Neil Poulton, invece, si avvale di un case di plastica che necessita di una ventola sempre attiva. Il rumore non è molto forte, ma anche in un ambiente poco silenzioso come un ufficio e con diversi computer in esecuzione, la ventola è udibile. Se si accosta al disco rigido un microfono, come quello di un MacBook, si è in grado di catturare il ronzio della ventola.

 

Il test

Dal test effettuato è emerso che le performance sono in linea con quelle del Western Digital My Book Studio Edition II da 2TB 4.5.gif con tripla interfaccia USB 2.0, FireWire 400 e eSata. Ovviamente se si confrontano le prestazioni del Poulton, emerge, come prevedibile, che USB 2.0 è la più lenta, con tempi che sono stati da 6% a 20% più lenti rispetto a quelli della FireWire 400 del Western Digital.

 

LaCie Poulton

L’unità viene fornita con 1-Click Backup Software di LaCie e supporta anche Time Machine, l’utility di backup di Apple. E’ stato possibile utilizzare l’Hard Disk LaCie Poulton come unità di avvio collegandolo ad un Mac Pro via USB o FireWire.

Considerazioni finali

L’unità LaCie Hard Disk Poulton offre un’unico tipo di connessione e se siete sensibili al rumore, forse è meglio optare per un disco rigido privo di ventola. In caso contrario, l’Hard Disk Neil Poulton è una versatile unità degna di considerazione. Il rapporto Euro/gigabyte è di €0,06.


Punteggio (da 1 a 5): 4 copia.gif

Pro: design accattivante; rapporto Euro/gigabyte.

Contro: rumorosità della ventola.

Compatibilità: Mac OS X 10.3 Panther o versione successiva.

Prezzo: €93, disponibile su Amazon.it, spese di spedizione incluse.

Produttore: LaCie.

 

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: Mac

Aggiungi un commento