Come visualizzare i filmati a bassa risoluzione con Snow Leopard

16 giugno 2011 ore 18:53 | di | 2 commenti

Una delle grandi delusioni in Snow Leopard, almeno per me, è QuickTime X. Mentre le tecnologie “sotto il cofano” risultano di gran lunga migliori e permetteranno di fare più cose in futuro, l’interfaccia utente di QuickTime Player 10 lascia molto a desiderare e soprattutto mancano quasi tutte le funzioni di esportazione di QuickTime Player 7, e altre utili opzioni.

Uno dei problemi di QuickTime X riguarda la riproduzione di filmati a bassa risoluzione, ma abbastanza comune, 320×240 per esempio. Se si scarica un video MPEG-1 30 fps in formato 320×240, con Snow Leopard sarà aperto da QuickTime Player 10 a 478×359. Perché? Perché questa è la dimensione più piccola di QuickTime Player 10 che deve ospitare l’enorme barra degli strumenti galleggiante.

QuickTime filmati bassa risoluzione

ll risultato è la riproduzione sgranata del filmato. Per fortuna, ci sono alcune facili soluzioni per ovviare a questo inconveniente. La migliore, ed è quella che io raccomando, è installare QuickTime Player 7 scaricandolo dal sito Web di Apple e con un drag-and-drop trascinare il video su QuickTime Player 7, che lo riprodurrà con la sua risoluzione nativa 320×240 (QuickTime 7 viene installato in Applicazioni/Utility).

Un’alternativa è rappresentata da Quick Look (selezionate il filmato e premete la barra spaziatrice), oppure è possibile trascinare il video in un nuovo messaggio in Mail (che utilizza la barra degli strumenti vecchio stile e riproduce i video alla risoluzione nativa).

QuickTime bassa risoluzione

Si potrebbe anche utilizzare un lettore di terze parti, come VLC.

La soluzione a lungo termine, naturalmente, è che Apple risolva questo problema con un prossimo aggiornamento di QuickTime Player X, magari con il rilascio di Lion. Fino ad allora, però, vi consiglio di utilizzare QuickTime Player 7 o una delle altre soluzioni suggerite per gestire la visualizzazione dei filmati più piccoli alla loro risoluzione nativa.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Commenti (2)

RSS commenti

  1. onemac ha detto:

    io continuo ad usare sempre, anche con Snow, oltre al QT 10, la versione pro del QT 7.6.6 e grazie per l’articolo.

  2. mauro ha detto:

    salve o un piccolo problema con quick time player, non mi si aprono più i filmati dopo aver fatto le pulizie del sistema con il programma cleanMyMac mi sa di avere fatto un pasticcio quando cerco di aprirlo mi dice Devi installare il software aggiuntivo per aprire questo tipo di documento.
    Qualcuno mi può aiutare grazie

Aggiungi un commento