Pubblicare il proprio sito iWeb su Dropbox

29 giugno 2011 ore 08:53 | di | 8 commenti

Ora che MobileMe sta per essere sostituito da iCloud, in molti sono in cerca di alternative valide. In particolare, il lettore Manuel, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple) voleva sapere come continuare a pubblicare i suoi progetti iWeb online. La soluzione: Dropbox (che offre uno spazio Web gratuito di 2GB).

Il primo passo da compiere è aprire il progetto iWeb e fare click sul relativo nome nella barra laterale, in modo da visualizzare le impostazioni di pubblicazione del sito. Nel menu a discesa di “Pubblica su” selezionare Cartella locale. Ora cliccate sul pulsante Pubblica Sito nella barra degli strumenti in basso a sinistra di iWeb. Il programma vi chiederà di scegliere la cartella locale. Ecco il trucco: scegliete la cartella Pubblica di Dropbox o una sottocartella all’interno di questa solo per questo sito.

IWeb Dropbox

Una volta che Dropbox termina la sincronizzazione dei file salvati, bisogna andare sul sito Dropbox e eseguire il login del proprio account. Navigate nella cartella appena creata e trovate il file index.html che iWeb ha creato. Click sul triangolo blu a destra del nome del file, e quindi scegliere l’opzione Copy Public Link. È possibile copiare l’URL completo (che inizia con http://dl.dropbox.com/u/), oppure cliccare sul link Shorten Link per ottenere un URL più corto (che inizia http://db.tt/).

Digitando l’URL pubblico in un browser, Dropbox visualizzarà il sito. Questo URL non sarà bello come il vecchio indirizzo MobileMe, ma è un sistema gratuito per mantenere on-line il proprio sito.

Approfondimenti: , , , , ,

Argomento: Mac

Commenti (8)

RSS commenti

  1. Manuel ha detto:

    Grazie per l’articolo 🙂

    In questi giorni sto valutando un po’ tutte le alternative, questa appare piuttosto intrigante.

    Unica nota, non uso iWeb bensì RapidWeaver. Ciao!

  2. Milo ha detto:

    Ciao, ho seguito passo passo la vostra guida, ma c’è un problema….. cliccando nel triangolo a sinistra del file index.html, non esiste la voce Copy Public Link. Cosa ho sbagliato?

  3. KesPez ha detto:

    @Milo:
    Credo che tu debba essere nella cartella Public; nell’articolo non ne parla, ma credo (e spero!) che sia una condizione necessaria…

  4. Stefano Donadio ha detto:

    @ Milo e KesPez: ho dimenticato di specificare che bisogna utilizzare la cartella Public, pardon.

  5. Milo ha detto:

    Si infatti è così, ho provato ed ora funziona!!! Tante grazie!

  6. Riccardo54 ha detto:

    Chiedo scusa ma che bisogno c’è di DropBox (che normalmente utilizzo con grande soddisfazione per lo scambio di file con i clienti) per pubblicare un sito, quando con iWeb 3.x posso pubblicarlo su qualsiasi spazio web tramite il comodo ftp integrato?
    Ora ci sono spazi web a 5/10€ anno, dominio incluso.

  7. Stefano Donadio ha detto:

    La soluzione Dropbox è gratuita 🙂

  8. Jacopo ha detto:

    Scusate se non c’entra con l’ argomento della pubblicazione, ma c’è un modo per aggiungere i commenti nei blog iweb ? E come simfà a aumentare il margine che ti impone il programma ? Grazie mille in anticipo 😀

Aggiungi un commento