Mac OS X Lion: disabilitare la funzione Riprendi

4 luglio 2011 ore 16:38 | di | 8 commenti

Riapri Logo

Una delle più importanti funzionalità di Mac OS X Lion è “Riprendi”, ereditata direttamente da iOS in cui la distinzione tra le applicazioni aperte e chiuse praticamente non c’è: ogni applicazione riprenderà esattamente dove si era interrotto. Questa la descrizione di Apple di Riprendi:

“Ora quando riapri un’app la ritrovi esattamente come l’avevi lasciata, così non dovrai mai più ripartire da zero. E quando installi un aggiornamento software non devi salvare il lavoro, chiudere le app e perdere tempo prezioso prima di poter ricominciare a lavorare: puoi riavviare il Mac e riprendere da dove eri rimasto, con tutte le finestre già al loro posto”.

Tuttavia, questa funzione non sempre è utile. Ad esempio, il blogger Jeremy Laurenson si è trovato in imbarazzo proprio per via di Riprendi. Dopo aver visto con sua moglie il filmato del parto di suo figlio con QuickTime, ha chiuso il software. Con sua grande sorpresa, riaprendo QuickTime per mostrare ad un collega un filmato di lavoro, è apparsa la schermata del video del parto proprio da dove l’aveva era stata interrotta la visione.

Per evitare di riparire una qualsiasi applicazione esattamente da dove si era interrotto, è necessario premere il pulsante rosso “chiudi” in alto a sinistra (se si hanno più finestre aperte dello stesso software bisogna tenere premuto il tasto alt e poi fare click sul pulsante rosso) oppure bisogna disabilitare la funzione “Ripristina le finestre quando esco dalle applicazioni e le riapro” che si trova in Preferenze di Sistema/Generali.

Riapri

Sfortunatamente, non è possibile disabilitare la funzione Riprendi solo per alcune applicazioni, o per tutte o nessuna.

 

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: Mac

Commenti (8)

RSS commenti

  1. Clarus scrive:

    La possibilità di disabilitare Riprendi sulle prime versioni della Developer preview non c’era. Meno male che l’hanno aggiunta perchè effettivamente non è molto pratica come opzione su un Mac, è più utile sull’iPhone o l’iPad.

  2. Paolo scrive:

    non sarebbe utile dare questi suggerimenti quando Lion sara’ disponibile? darli ora mi sembra un po’ troppo prematuro….cosa dovrei fare di questo articolo ora quando Lion non e’ nemmeno disponibile? metterlo nei miei bookmarks e consultarlo fra due settimane?

  3. Zippo scrive:

    Queste anticipazioni secondo me sono utili, poi non è così difficile ricordarsi dove si trova questa opzione (Y)

  4. Paolo scrive:

    dire come funziona qualcosa che la maggior parte di noi non ha disponibile scusa ma a me non sembra molto utile….
    capisco dare un po’ di informazioni generali ma nel particolare si puo’ andare il momento in cui viene rilasciato…IMHO.

  5. Andrea scrive:

    Io torvo utilissimi queste articoli. Neppure avevo capito come funziona Riprendi in Lion 🙂

  6. Leonardo Ferri scrive:

    Probabilmente Lion arriverà entro questa settimana… buona a sapersi quindi.

  7. David scrive:

    Io lo trovo utilissimo invece! visto che uso Lion vers. GM ormai da sabato.. grazie! 😀
    Anche a e me non convince molto questa funzione… stavo proprio cercando questo! 😀

  8. Ivan scrive:

    Grazie per la dritta! La funzione riprendi è più fastidiosa che utile a mio parere, soprattutto se hai un mac un po’ datato e lento!

Aggiungi un commento