Rubrica Indirizzi: organizzare i contatti con i gruppi smart

19 luglio 2011 ore 13:14 | di | 5 commenti

Con Rubrica Indirizzi di Mac OS X è possibile ordinare i propri contatti in gruppi Smart (o “intelligenti”), cioè in base ad un determinato criterio come la città, la Società, il tipo di ufficio (dipartimento) ecc. Si tratta di una funzione molto utile perchè compilando attentamente la scheda del contatto, sarà Rubrica indirizzi ad archiviarlo automaticamente. Occorrono non più di 2 click per creare un gruppo Smart.

Dopo aver aperto Rubrica Indirizzi, selezionare dal menu Archivio la voce Crea gruppo smart.  Dare un nome appropriato al gruppo e, ad esempio, volendo crearne uno in base alla città di residenza selezionare dal menu a tendina come primo requisito Città, nel secondo campo contine e quindi scrivere nell’apposito riquadro il nome della città.

Rubrica Indirizzi Mac OS X

E’ possibile aggiungere anche altri requisiti per ottenere un gruppo Smart ancora più specifico. Nello screenshot d’esempio i requisiti sono stati impostati in modo tale da ottenere tutti i contatti della città di Milano, che appartengono ad una Società (quindi si tratta di un gruppo di lavoro) e che hanno un indirizzo e-mail:   Il requisito Società, Impostato significa che nella scheda del contatto il campo “Società” è stato compilato.

Rubrica Indirizzi Mac OS X 2

Approfondimenti: ,

Argomento: Mac

Commenti (5)

RSS commenti

  1. ma i gruppi Smart creati su Mac possono essere visti anche su IOS7 iPhone iPad?

  2. Andrea scrive:

    Sto provando ad usare la rubrica indirizzi per la nostra associazione. I gruppi smart sono molto comodi ma non riesco a crearli in modo che vengano visti anche da chi accede all’account di rubrica che agisce come “server” per tutti (su osx server). È possibile? Eviterebbe di creare i gruppi smart su tutti i mac connessi alla rubrica…
    Un’altra funzione che non riesco a trovare è quella di inviare un mail ad un gruppo (smart o normale) ma con tutti in copia nascosta. So come spostare gli indirizzi in ccn ma sarebbe più sicuro se fosse automatico (anche perché non tutti i fruitori dell’agenda sarebbero sufficientemente attenti a questo importante dettaglio).
    Grazie per i sempre interessanti consigli.

    APe

    • Stefano Donadio scrive:

      Alla prima domanda non posso rispondere perché al momento non ha una versione Server di OS X. In ogni caso, prova a selezionare il menu Aiuto di Contatti e vedi se trovi qualche utile suggerimento.

      Per quanto riguarda il secondo quesito, non so se può esserti utile, ma nella versione Mail non-server bisogna selezionare Preferenze/Composizione e poi togliere il segno di spunta all’opzione “Mostra tutti gli indirizzi quando si invia ad un gruppo”, opzione che tuttavia non funziona con Yosemite a causa di un bug.

      • Andrea scrive:

        Grazie Stefano. La spunta nell’opzione di mail l’avevo in effetti già vista in un altro tuo post. Il problema è che usiamo vari programmi di posta (è un po’ l’anarchia da noi) e sarebbe più comodo inviare un mail in ccn direttamente dalla rubrica indirizzi (col tasto destro). Ma penso che potremo accontentarci di trascinare il gruppo dalla rubrica direttamente nel campo ccn del messaggio in preparazione.
        Per la domanda sui gruppi smart: magari non è necessario avere la versione server: magari si può aggiungere un account anche in locale (indirizzo utente.local) nelle preferenze della rubrica. Se trovo qualcosa altrove ti faccio sapere.
        Saluti.
        APe

Aggiungi un commento