Chiudere un’applicazione senza che Lion riapra le finestre aperte

27 luglio 2011 ore 16:15 | di | 10 commenti

Riapri e ignora Windows

Una delle nuove funzionalità di Lion è Riprendi, che riapre automaticamente ogni finestra lasciata aperta di una determinata applicazione quando si lancia nuovamente. Questa funzione è un po’ “magica”, a volte quando si lancia Safari o Word, può tornare utile visualizzare le ultime pagine Web consultate o documenti aperti. Altre volte, però, Riprendi è fastidioso: ad esempio, avete aperto una decina di file PDF con Anteprima, e una volta terminato di  lavorare o consulatre questi file, non desiderate riaprirli la prossima volta che lanciate l’applicazione. Fortunamente, c’è una “opzione” che prmette di evitare che ciò accada.

Quando si chiude l’applicazione e non si vuole che Ripari di Lion le riapra al successivo lancio con tutte le finestre o file lasciati aperti, tenete premuto il tasto Opzione (alt). Cioè, premete ⌘-Opzione-Q, oppure tenere premuto il tasto Opzione quando dal menu omonimo dell’applicazione si sceglie la voce “Esci”. Il tasto Opzione trasforma Esci in Chiudi e ignora Windows (gli ingeneri di Apple evidentemente non si sono ricordati di tradurre Windows con “finestre”.

Tip bonus: avete chiuso l’applicazione senza premere prima Opzione e non desiderate che vengano aperte tutte le finestre o documenti al lancio? Nessun problema, tenete premuto il pulsante Maiuscole prima di lanciare il software.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (10)

RSS commenti

  1. Simone scrive:

    Complimentissimi, è una parziale risposta ad un problema che avevo sollevato nel forum proprio qualche giorno fa. Colgo l’occasione per congratularmi con tutto lo staff di Spider-Mac, sicuramente il migliore sito italiano sul mondo Mac.

  2. Diego F. scrive:

    Grande! Grazie Stefano.
    …comunque io cerco sempre di “ignorare Windows” 😀

  3. zaXon scrive:

    Scusatemi se la domanda non è proprio inerente a questo Post ma c’è una cosa con Lion che mi disturba parecchio e che secondo me potrebbe essere un bug. Nella vista “a colonne” quando un nome risulta troppo lungo su SNOWLEO era sufficente cliccare velocemente 2 volte sulla riga della colonna per estendere l’area fino a contenere tutto il titolo e quindi renderlo leggibile. Ora con LION accade l’esatto contrario, la colonna si restringe. Succede anche a voi?

  4. Leonardo Ferri scrive:

    @ zaXon:
    A me funziona allo stesso modo di Snow. L’unica cosa è che se uno imposta (come tra l’altro è di default in Lion) in Preferenze di Sistema “Mostra Barre di Scorrimento” su “Automaticamente in base al dispositivo di input” o “Durante lo scorrimento”, l'”area” su cui fare doppio clic per estendere la colonna è talmente ridotta da richiedere troppa precisione per essere adoperata adeguatamente. Meglio allora reimpostare la visualizzazione delle barre di scorrimento su “Sempre”, ma fa troppo fico averle a scomparsa e quindi, per quanto mi riguarda, le tengo nascoste e fatico a fare doppio clic 😀

  5. MarcoBischero scrive:

    Non penso sia stata una scelta casuale 😀

  6. zaXon scrive:

    @Leonardo Ferri:
    Quando dici che funzionano alle stesso modo di SNOW vuoi dire che con doppio clic ti si allargano?! Io ho abilitato “mostra barre” e mi funziona all’incontrario cioè al doppio clic si “restringono” Appena arrivo a casa disabilito “mostra barre” e vedo come si comporta. Mi sa tanto da bug sta cosa :-S

  7. Leonardo Ferri scrive:

    @ zaXon:
    Si, a me funziona tale e quale a SnowLeopard. Se faccio doppio clic la colonna si adegua al contenuto, allargandosi o restringendosi (a seconda dei casi), poi i successivi doppio clic non sortiscono più effetto, finché si rimane nella medesima cartella.

    @ Stefano Donadio
    Se Riprendi è attivo (da Preferenze di Sistema) allora appare il messaggio “Chiudi e ignora Windows”, mentre se Riprendi è disattivato (come nel mio caso) da Preferenze di Sistema, allora compare la dicitura “Esci e mantieni finestre”, per riattivare selettivamente (solo sul dato programma) la funzione Riprendi!
    Errore di traduzione o dimenticanza voluta? Effettivamente “…ignora Windows” fa un bell’effetto, mentre “..mantieni finestre” è innocuo e passa inosservato. Al contrario “…mantieni Windows” sarebbe stato alquanto strano per mamma Apple.
    Mi viene da pensare che gli ingegneri Apple si divertano assai dalle parti di Cupertino 😉

  8. zaXon scrive:

    @Leonardo Ferri
    allora ho io il LION che va all’incontrario!! A me compatta tutte le colonne. Strana sta cosa!

  9. grazie tante.
    a me purtroppo non funziona. in pref di sistema ho il flag nella casella ripristina etc.. ma quando chiudo un applicazione con opzione+mela+q mi spunta esci e chiudi tutte le finestre ma questo non ha nessun effetto su app come text edit o pages. riapro è ho l’elenco degli ultimi files aperti ancora lì. non è un gran problema ma credo che richieda delle risorse e in alcuni queste sono più limitate del solito.

Aggiungi un commento