LaunchPad-Control: pieno controllo sul Launchpad di Lion

29 luglio 2011 ore 16:03 | di | 14 commenti

Se state utilizzando la nuova funzione Launchpad 3.gif di Mac OS X Lion, probabilmente avete notato che a parte organizzarle in cartelle, le applicazioni non si possono davvero nascondere. In realtà, l’unico sistema per rimuovere un software dal Launchpad, è disinstallarlo.

LaunchControl, una utility gratuita, risolve questo problema consentendo di nascondere qualsiasi applicazione che si desidera non appaia in LaunchPad, e senza ovviamente dover disinstallare il software.

LaunchControl è un pannello delle Preferenze di Sistema estremamente facile da usare: viene mostrato un elenco di tutte le applicazioni ed è sufficiente togliere il segno di spunta a quelle che non si desidera più vedere più nel Launchpad, aiutando così a ridurre il disordine che si crea con alcuni pacchetti software, come la Creative Suite di Adobe e Office di Microsoft creano nel LaunchPad.

Maunchpad Control

Approfondimenti: ,

Argomento: Mac

Commenti (14)

RSS commenti

  1. Stefano ha detto:

    ottimo!!!
    in effetti la odiavo un po ‘sta cosa…

  2. stefano ha detto:

    questa mi piace!!!!

  3. Luciano ha detto:

    Mi confermate che per disinstallare una applicazione basta prenderla e metterla nel cestino.
    Grazie

  4. iPeppe ha detto:

    @Luciano: E’ così dichiarato, ma in realtà qualche applicazione lascia per la Libreria alcuni files di configurazione che andrebbero rimossi a mano. Per ovviare a questo io uso TrashMe, applicazione freeware fino alla 1.5.2 e divenuta a pagamento da qualche giorno perché sul Mac App Store. Questa utility una volta che cancelli un’applicazione fa una scansione di ulteriori files ad essa collegati e ti da la possibilità di rimuoverli con un click.

  5. Stefano Donadio ha detto:

    @ Luciano: oltre all’ottima spiegazione di iPeppe, ulteriori informazioni le trovi qui Mac OS X: come disinstallare una applicazione

  6. iPeppe ha detto:

    Grazie Stefano!

  7. luciano ha detto:

    Perfetto. Penso che lo acquisterò costa più di 5 euro. .
    grazie per la risposta

  8. Rotolo ha detto:

    io uso appcleaner, gratis, mai avuto problemi ^_^

  9. Luciano ha detto:

    Grazie per la segnalazione di appcleaner , installerò questo.

  10. AdiMercury ha detto:

    Ho avuto modo di provare Lion e Launchpad in particolare: solo io lo trovo pacchiano e superfluo? Preferisco la cartella Applicazioni sul Dock sinceramente.

  11. Antonio ha detto:

    Ciao a tutti, esiste una scorciatoia da tastiera per lanciare launchpad?

  12. rebus1000 ha detto:

    Cavolo ragazzi…Questo programma mi ha totalmente fatto sparire tutti i programmi nel launchpad…Quando dico tutti intendo tutti…Il problema è rimasto anche al riavvio del mac…Sto provando a riparare i permessi sperando di recuperare la situazione…Mannaggia alla paletta.

  13. rebus1000 ha detto:

    Ho risolto facendo così:
    Go to Finder and press Shift+Cmd+G. It should ask you which folder you want to access, type ~/Library/Application Support/Dock.
    Delete your *.db file and rename the *.db.backup to *.db

    Poi ho riavviato il mac…

  14. Stefano Donadio ha detto:

    @ Antonio: puoi lanciare Launchpad con una combinazione da tastiera, segui le istruzioni riportate in questo articolo Lanciare Launchpad di Lion con una scorciatoia da testiera o un tasto funzione

Aggiungi un commento