Come assegnare Launchpad al tasto F4 Dashboard e vice-versa

27 novembre 2011 ore 10:25 | di | 7 commenti

Il lettore Gianluca, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple) desidera “stare al passo con Lion” e chiede:

“Salve gruppo, ho una vecchia tastiera wireless Apple acquistata quando non era ancora uscito Lion. Vorrei rimappare il tasto F4 in modo da aprire Launchpad invece che Dashboard, come avviene sulle tastiere dei nuovi Mac con Lion. Qualcuno sa darmi qualche indicazione utile?”

Da quando Apple ha rilasciato Mac OS X Lion, sulle tastiere dei nuovi Mac il tasto funzione F4 è stato assegnato a LaunchPad 3.gif invece che a Dashboard. Chi ha un “vecchio” Mac, in pochi click può rimappare il tasto F4 che lancia Dashboard per aprire Launchpad seguendo questa procedura:

1. scaricare ed installare l’utility gratuita FunctionFlip.

2. In Preferenze di Sistema, click sul pannello FunctionFlip che automaticamente selezionerà la tastiera di default (se si utilizza più di una tastiera, scegliete quella che desiderate rimappare dal relativo menu a tendina), quindi mettete il segno di spunta all’opzione “F4 Dashboard”.

FunctionFlip

3. Tornate al pannello generale di Preferenze di Sistema e selezionate Tastiera e poi la scheda “Abbreviazioni da tastiera”. Quindi, click su “Dashboard e Dock” nel riquadro di sinistra e doppio click sul o spazio vuoto a destra di Mostra Launchpad, e nel campo che appare premete il tasto F4.

Launchpad

Da questo momento in poi, premendo il tasto F4 si aprirà Launchpad, mentre per lanciare Dashboard dalla tastiera bisogna premere la combinazione Fn-F4.

Aggiornamento delle ore 13:37: chi ha le nuove tastiere con F4 che apre Launchpad, è sufficiente andare in Mission Control è cambiare Dashboard da F12 a F4 (grazie al lettore “Infinite Loop 1” per la segnalazione).

Approfondimenti: ,

Argomento: Mac

Commenti (7)

RSS commenti

  1. Infinite Loop 1 ha detto:

    E si può fare anche l’inverso per chi ha le nuove tastiere con F4 che apre Launchpad. Basta andare in Mission Control è cambiare Dashboard da F12 a F4.

  2. el1073 ha detto:

    grazie, cercavo anch’io un modo per togliere il launchpad dal tasto f4

  3. Ipnotik ha detto:

    Ma non è sufficiente andare su PREFERENZE DI SISTEMA -> TASTIERA -> DASHBOARD & DOCK e assegnare lo shortcut ?

    Che necessità c’è di installare questo programma se già è possibile fare la stessa cosa in questo modo ?

    IPK

  4. el1073 ha detto:

    ho il mac in assistenza e non posso provare, ma non mi permetteva di farlo (altrimenti l’avrei cambiato subito)

  5. Ipnotik ha detto:

    Ho verificato. F4 non puó essere riassegnato quindi l’applicazione è utile per tale scopo. Se invece volete assegnare F5 allora è sufficiente quanto ho scritto poco sopra. Ipk

  6. Curiosone ha detto:

    Perché in Lion Spotlight si attiva con ctrl + spazio invece che con cmd + spazio?
    Che conflitto ci sarebbe? Io trovo più comodo cmd + spazio…
    Dice che ci sarebbe un conflitto ma non spiega con cosa.

  7. maf ha detto:

    Ripristinato launchpad con F4 grazie

Aggiungi un commento