Come creare la propria carta intestata

28 dicembre 2011 ore 17:56 | di | 7 commenti

Il lettore Massimiliano desidera creare la propria carta intestata, e via e-mail chiede:

“Sono un neolaureato e vorrei creare la carta intestata per inserire le informazioni relative al mio studio. Ho Office 2011 e Lion”.

Prima di tutto, congratulazioni! Passando alla domanda, per creare la propria carta intestata con Word di Office 2011 4.5.gif sono necessari pochi e semplici click.

Una volta aperto un nuovo documento vuoto (⌘-N), bisogna selezionare “Visualizza/Intestazioni e piè di pagina”. Nella parte superiore del documento apparirà il campo “Intestazione” dove è possibile inserire le proprie informazioni (nome, cognome, professione, indirizzo e così via). Proprio come si fa per qualunque testo, si può scegliere il tipo di carattere, la grandezza, il colore, l’allineamento.

Carta intestata

Chi lo desidera, con un click sulla sezione “Elementi documento” nella barra ribbon (o nastro) può scegliere dal menu a tendina di “Intestazioni” uno dei modelli preimpostati.

Carta Intestata Modelli

Nella parte inferiore del documento c’è la sezione “Piè di pagina” che permette di inserire altri dati, come i recapiti telefonici, l’indirizzo e-mail, il codice fiscale o la partita IVA ecc. Anche in questo caso è possibile affidarsi ad uno dei modelli preimpostati selezionando “Elementi documento/Piè di pagina”.

Carta Intestata pie di pagina

Una volta inserite tutte le informazioni, scegliete “File/Salva con nome”, attribuite al documento un nome adeguato – “Carta intestata”, ad esempio – quindi dal menu a tendina di “Situato in” scegliete “Modelli personali” e da quello di Formato selezionate “Modello di Word”. Click sul pulsante “Salva” in basso a destra.Carta Intestata Word Modello

La prossima volta che dovete scrivere una lettera e desiderate utilizzare la vostra carta intestata, scegliete “File/Nuovo da modello” e dalla colonna laterale della successiva finestra di dialogo, selezionate “Modelli personalizzati” e poi doppio click sul documento “Carta intestata” che avete salvato in precedenza.

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: Crea

Commenti (7)

RSS commenti

  1. iDuff ha detto:

    Ottimo. Non la conoscevo questa opzione di Word. E per stampare una busta?

  2. enzo ha detto:

    @Stefano fare un tutorial con word di microsoft … mmm
    dai illustra anche l’alternativa con pages a Massimiliano app congratulazioni

  3. Francesco ha detto:

    @enzo : oltre alle istruzioni fornite, in pages bisogna impostare l’immagine come master, altrimenti su doc. di piu di 1 pagina devi incollare n sfondi.

  4. enzo ha detto:

    @stefano sarebbe bello fare un paragone tra i due nello stesso articolo ..

  5. Eros ha detto:

    Ciao, vorrei approfittare della tua competenza per chiederti un consiglio: dovrei fare delle cartelline per l’ufficio in formato A3 (da piegare a metà) dove inserire in facciata “copertina” alcuni riferimenti al contenuto della cartellina (es. nome del cliente o oggetto della pratica) e fare in modo che questo testo che andrò inserire venga riportato automaticamente su una colonna che farà da bordo alla cartellina.
    Se potessi farlo in excel farei in modo che una cella diventi una sorta di casella di testo in cui caricherò il dato, nella cella fatta a forma di colonna con allineamento del testo a 90° ci sarà “=(ed il riferimento della cella contenente i testo da riportare”.

    Come posso farlo in Word 2011 per Mac?

    Grazie
    Eros

Aggiungi un commento