Le tre calcolatrici di Mac OS X

28 dicembre 2011 ore 10:54 | di | 8 commenti

La Calcolatrice (Applicazioni) in dotazione con Mac OS X è prevista in versione Basilare, Scientifica e Programmatore. Si può passare dall’una all’altra dal menu Vista oppure premendo la combinazione di tasti ⌘-1, ⌘-2 o ⌘-3. A partire da Mac OS X 10.4 Tiger, la Calcolatrice include la notazione polacca inversa (reverse polish notation – RPN) che permette di effettuare qualsiasi tipo di operazione, con il vantaggio di eliminare le problematiche dovute alle parentesi e alla precedenza degli operatori (prima la divisione, poi l’addizione, ecc.).

Le  Calcolatrici Apple

Opzione nastro

Quando si effettuano delle equazioni o una serie di semplici operazioni (addizione, sottrazione ecc.), può tornare utile abilitare l’opzione Nastro in Finestra/Mostra Nastro (per chi ha Lion) oppure ⌘-T, che permette di controllare di aver editato correttamente tutte le varie cifre.

Calcolatrice Nastro

Convertitore

La Calcolatrice di Mac OS X è anche un utile convertitore e rispetto al widget Convertitore in dotazione con Dashboard, offre numerose opzioni in più. 
Se, ad esempio, si desidera sapere quanto vale 1 Dollaro rispetto all’Euro, è sufficiente digitare “1” sulla Calcolatrice, selezionare Converti/Valuta e dalla successiva finestra di dialogo indicare le due divise (nel caso di conversione di valuta è preferibile prima fare click sul pulsante Aggiorna cambi monetari che richiede una connessione ad internet). L’opzione Conversione recenti può tornare molto utile nel caso di un utilizzo frequente del convertitore.

Calcolatrice

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (8)

RSS commenti

  1. L’opzione nastro non la conoscevo, grazie per il tip!

  2. Stefano Donadio scrive:

    Pensa che l’opzione Nastro era molto più completa fino a poco tempo fa. Si potevavo addirittura correggere le cifre e ricalcolare il totale click qui

  3. David scrive:

    L’opzione nastro non la conoscevo! grazie! 🙂

    Segnalo anche la quarta calcolatrice: spotlight 🙂

  4. Tiziano (emalefra) scrive:

    Grazie non conoscevo queste opzioni!!!
    L’opzione mostra nastro la sitrova dal menu finestra e non da vista….
    ciaooooo

  5. Guido scrive:

    Non vorrei sbagliare però su OS X 10.7 il nastro si mostra dal menù Finestra e non Vista. Almeno a me è così.

  6. kamadora scrive:

    Il convertitore VALUTA è fermo al 2007. Si può aggiornare?

  7. Stefano Donadio scrive:

    @ kamadora: se hai l’ultima versione di Lion, clicca sul pulsante Aggiorna.

Aggiungi un commento