Creare rapidamente nuovi post-it con Promemoria

26 gennaio 2012 ore 12:38 | di | 10 commenti

Promemoria

L’applicazione Promemoria – la versione software dei famosissimi Post-It – è inclusa con ogni Mac, ma non tutti la usano. Tuttavia, Promemoria rappresenta il modo più semplice, ma soprattutto più veloce per prendere nota di una notizia che si sta leggendo su internet oppure un indirizzo o un’altro tipo di dato, è sufficiente eseguire la combinazione ⌘-Maiuscole-Y. Automaticamente si aprirà Promemoria con una nuova Nota contenete il testo selezionato. La combinazione di tasti funziona anche se Promemoria non è attivo e con tutte le applicazioni.

Se non amate le abbreviazioni da tastiera, dal menu dell’applicazione aperta, selezionate Servizi/Nuova nota di promemoria. La nuova nota quasi immediatamente apparirà sullo schermo, con il testo che avete selezionato.

Se avete Promemoria nel Dock, click premuto sul testo evidenziato e con un drag and drop trascinatelo sull’icona di Promemoria, anche in questo caso apparirà una nota con il testo selezionato.

Promemoria0011

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (10)

RSS commenti

  1. Carlo ha detto:

    peccato che sull’applicazione Promemoria non si possa fare lo scrolling con i mouse di Apple
    🙁
    ho dovuto comperare un semplice mouse con rotellina da 10 euros per usare i famosi Stickies

    datemi una conferma… se sbaglio

    ciao
    c

  2. Stefano Donadio ha detto:

    Con Lion è possibile, sia con il Magic Mouse/Mighty Mouse, sia con il trackpad/Magic Trackpad

  3. roknw ha detto:

    Hai ragione, Apple mouse non permette lo scrolling in Promemoria ma puoi usare i tasti freccia ⇞ e ⇟ come su una pagina di Safari. Il tasto ↘ ti permette di saltare direttamente alla fine del testo e ↖ all’inizio.
    Un’altra funzione utile di Promemoria è che puoi stampare una parte selezionata di una pagina Web che stai consultando. Stranamente Safari non lo consente.

  4. Carlo ha detto:

    @Stefano Donadio, grazie della informazione, non ho fatto ancora l´up-g dal OS 10.6. al OS 10.7.
    @roknw: Ottimo tip! TOP-GRAZIE!
    🙂
    c.

  5. Tonino ha detto:

    Molto comodo e veloce. Io lo uso da tempo ( suggerito sempre dal grande Stefano in un vecchio articolo ). Chiaramente bisogna evidenziare prima la parte di testo che ci interessa e poi eseguire il comando. Quando invece voglio salvare tutta la pagina in PDF in modo veloce e con le abbraviazioni da tastiera, uso quest’altro trucchetto spiegato da Stefano in questo suo articolo – http://spider-mac.com/2010/08/16/aggiungere-nuove-scorciatoie-da-tastiera-al-comando-stampa/

  6. riko ha detto:

    Bello ! …. se funzionasse con Leopard 🙁

  7. Tonino ha detto:

    @ Riko

    Anch’io ho Leopard e, come spiegato nel mio post precedente, funziona perfettamente. Ricordati che per funzionare devi prima evidenziare il testo. Facci sapere se hai risolto

  8. Tonino ha detto:

    @ Stefano Donadio

    Ciao Stefano, scusa se mi sono permesso di suggerire il tuo articolo in cui spieghi come salvare velocemente in PDF. Il link che ho postato sopra funziona, solo che però non viene visualizzato lo screenshot

  9. Stefano Donadio ha detto:

    @ Tonino: grazie due volte, per la segnalazione dell’articolo e per la foto che ora si visualizza correttamente 😉

  10. riko ha detto:

    @Tonino

    Grazie funziona anche con leopard , ero io che non pigiavo correttamente i tasti …. pardon !

Aggiungi un commento