Nuovo iPad: le domande e le risposte che bisogna conoscere

23 marzo 2012 ore 18:04 | di | 6 commenti

Non tutto si può dire in una recensione, e le domande sul nuovo iPad 4.5.gif sono tante. Ho raccolto le più interessanti in questo articolo.

Qual è la risoluzione del display Retina del nuovo iPad?

Il display Retina dell’iPad vanta una risoluzione di 2048×1536 pixel, in totale oltre 3,1 milioni di pixel. Per amor di confronto, una TV 1080p ha una risoluzione di appena 1920×1080 pixel.

Se le app e giochi devo essere aggiornati dagli sviluppatori per sfruttare la risoluzione del display Retina, questo significa che navigando su internet i vari siti Web si vedranno male?

Tutti i siti Web si vedono bene con l’iPad 3. Se un sito Web utilizza immagini e grafica 72dpi – come fanno in molti – si nota immediatamente. In ogni caso, il testo appare sempre molto nitido indipendentemente se l’app o sito Web sono state ottimizzate per l’iPad di terza generazione.

Display retina iPad

Il nuovo display come si comporta quando si trova sotto la luce del sole?

Per via della risoluzione più alta, ovviamente meglio, ma in termini di riflessi si hanno gli stessi problemi dell’ iPad 2. Se si pensa di usare l’iPad con la luce diretta del sole, è una buona idea comprare uno pellicola antiriflesso.

Quanta RAM ha il nuovo iPad?

Apple non fornisce le specifiche tecniche del nuovo iPad, ma grazie ad utility di terze parti, come System Activity, si è scoperto che ha 1GB di RAM.

A5x 274356

Il nuovo processore è più veloce del precedente?

L’iPhone 4S e iPad 2 hanno entrambi un processore A5 system-on-a-chip. Il nuovo iPad è più veloce grazie ad un inedito processore dual-core chiamato A5X, che ha anche una unità quad-core per l’elaborazione grafica (GPU). Apple sostiene le prestazioni grafiche del processore A5X sono quattro volte superiori a quella del chip Tegra 3 usato in molti tablet Android, anche se Cupertino non ha specificato come ha misurato questo dato. La grafica migliorata permette agli sviluppatori di aumentare il livello di dettaglio nelle loro applicazioni e sfruttare il nuovo display Retina.

La tecnologia 4G LTE è solo per il mercato americano, l’iPad Wi-Fi + 4G si può utilizzare con la rete cellulare italiana 3G?

L’iPad Wi-Fi + 4G funziona benissimo sulla rete cellulare italiana e europea 3G. Supporta le reti 850, 900, 1900, e 2100 MHz UMTS/HSPA/HSPA+/DC-HSDPA e 850, 900, 1800 e 1900 MHz GSM/ DGE.

Su alcuni forum si dice che non c’è l’opzione Hotspot personale, è vero?

La funzione Hotspot personale è disponibile solo sull’iPad Wi-Fi + 4G. Sul mini sito Apple dedicato al nuovo iPad, l’Hotspot personale viene indicato come utilizzabile “se il tuo operatore supporta questa funzione”.

Qual è la velocità massima supportata sulla rete cellulare in Italia dall’iPad Wi-Fi + 4G?

Le velocità massime teoriche in Italia raggiungibili su iPad Wi-Fi + 4G sono HSDPA 42 Mbps e HSPA+ 21 Mbps, a fronte di una velocità massima di download HSPA 7.2 Mbps su iPad 2.

Il nuovo iPad include Siri, lo stesso assistente digitale dell’iPhone 4S ?

No, Siri non è incluso nel nuovo iPad. Solo la funzione Voice Dictation o dettato vocale, la stessa dell’iPhone 4S, è disponibile (ma non ancora in italiano).

L’app Fotocamera del nuovo iPad ha la funzione HDR?

No, ha solo l’opzione “Griglia”.

Approfondimenti: ,

Argomento: iOS

Commenti (6)

RSS commenti

  1. cristina ha detto:

    solo un domanda. Dov’è il foro del microfono nell’ipad? se si volesse registrare una conferenza dove entra la voce ?

  2. Stefano Donadio ha detto:

    Si trova nella parte superiore dell’iPad, al centro, tra il pulsante di accensione e il jack delle cuffie.

  3. Marco ha detto:

    Il 4G in quali parti dell’italia prende?

  4. Tulipanonero ha detto:

    Mi collego alla linea wi-fi gratuita,quando vado su safari mi dice che non è possibile conettersi,mi potete dire perchè e come fare per risolvere il problema? Grazie

  5. Stefano Donadio ha detto:

    Se per “linea wi-fi gratuita” intendi un accesso internet pubblico, e il problema si presenta sempre e solo con la stessa linea, allora non dipende dall’iPad. Se ne hai la possibilità, prova a collegarti ad un altro Wi-Fi per fare una verifica.

    Se invece il problema si presenta sempre, segui le istruzioni ai punti 1 e 2 di quest’altro articolo click qui.

    Verifica anche di avere l’ultima versione aggiornata del software click qui

Aggiungi un commento