Recensione: LaCie 2big Thunderbolt Series da 6TB

4 aprile 2012 ore 17:01 | di | 0 commenti

LaCie 2big Thunderbolt Series 6TB

Il LaCie 2big Thunderbolt Series è un sistema esterno RAID che utilizza due drive da 3,5 pollici, 7200 rpm pre-configurati come RAID 0, ma è possibile riformattrali come RAID 1 o JBOD con Utility Disco di Mac OS X.

Il 2big ha due porte Thunderbolt, in modo da rendere più facile creare una daisy chain Thunderbolt. Purtroppo, non ha altre porte, come FireWire o USB, quindi può essere utilizzato solo con i più recenti Mac dotati di porta Thunderbolt.

Il case in alluminio permette di dissipare il calore sprigionato all’interno, ma LaCie ha incluso anche una ventola per garantire che i meccanismi non si surriscaldino. Accedere ai due hard disk Barracuda da 3TB di Seagate è estremamente facile.

Per verificare quanto è veloce il LaCie 2big Thunderbolt, sono stati effettuati una serie di test con un MacBook Pro 17″ Core i7 2.4 GHz con un SSD da 250 GB interno e 4GB di RAM.

Nella prova di copia di un file da 10,7GB dall’SSD interno, il LaCie 2big ha raggiunto una velocità di scrittura di 217.5MB al secondo. Nella copia di una cartella di 10,7GB con 7427 file, la velocità di scrittura è stata di 191.7MB al secondo. Nella copia di 10,6GB di documenti e di una cartella di 10,7GB di nuovo sul disco interno la velocità di lettura è stata di 182.8MBps e 148.6MBps, rispettivamente.

La velocità di scrittura del LaCie 2big è stata leggeremente più veloce di un’altra unità Thunderbolt di LaCie, il Little Big Disk Thunderbolt Series da 240GB SSD 4.gif, l’SSD del LaCie è stato un po’ più veloce del LaCie 2big nei test di lettura.

Esiste anche una versione con hard disk del Little Big Disk Thunderbolt Series 2TB 3.5.gif.

Confrontando i vari dispositivi Thunderbolt, con l’AJA System Test, il Little Big Disk SSD è stato il 58% più veloce in lettura rispetto al LaCie 2big, che però è stato di circa il 20% in scrittura rispetto al Little Big Disk SSD.

Se si confronta la velocità del LaCie 2big con il Seagate GoFlex Desk 3TB 4.gif con l’adattatore FireWire 800, il LaCie 2big è stato quasi tre volte più veloce nel test di scrittura dei file e delle cartelle, e oltre due volte più veloce nel test di lettura. I’AJA System Test ha dimostrato che l’unità LaCie 2big è circa quattro volte più veloce nel test di scrittura del Seagate GoFlex Desk 3TB e 3,5 volte più veloce in lettura.

Benchmarks confronto tra dispositivi Thunderbolt

Considerazioni finali

Con 6 TB di storage e la velocità di lettura e scrittura Thunderbolt, l’unità LaCie 2big Thunderbolt Series garantisce alte prestazioni per il backup o l’elaborazione video. Come tutte le altre unità, il LaCie 2big non offre altre porte per il collegamento con i vecchi Mac o PC senza Thunderbolt.

Punteggio (da 1 a 5): 4.gif
Pro: velocità di trasferimento; due porte Thunderbolt per creare una daisy chain; facile accesso agli hard disk.
Contro: cavo Thunderbolt non incluso; compatibilità limitata.
Compatibilità: Mac con porta Thunderbolt.
Prezzo: €549 disponibile su Apple Store, spese di spedizione incluse.
Produttore: LaCie.

Approfondimenti: , , , , ,

Argomento: Notizie Apple

Aggiungi un commento