Mission Control: come mantenere gli spazi organizzati in base alle proprie esigenze

23 aprile 2012 ore 15:53 | di | 0 commenti

Al lettore Carlo, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple), piace molto la funzionalità a schermo intero di Lion, ma vorrebbe maggior controllo su come vengono organizzati gli spazi da Mission Control 3, e chiede:

“Mi piace molto la funzionalità a schermo intero per le applicazioni di Lion. In genere ho quattro ‘scrivanie’. La prima è la scrivania principale per OS X, poi a destra ho uno spazio vuoto che uso per le applicazioni con numerose finestre. Infine, ho Mail e Evernote che utilizzo a schermo intero (3° e 4° scrivania). Mi piace l’ordine in cui sono: Scrivania 1, Scrivania 2, Mail, Evernote. Il problema è che se sono sulla Scrivania 1 e faccio click su Evernote dal Dock, il passaggio riordina la disposizione delle scrivanie e Evernote si posiziona dopo Scrivania 1. Sono stanco di riordinare questi spazi. C’è un modo per tenerli sempre nell’ordine originale?”.

Si, è possibile. Tutto quello che bisogna fare è lanciare Preferenze di Sistema, selezionare il pannello Mission Control e togliere il segno di spunta alla casella “Riorganizza automaticamente gli spazi sulla base dell’utilizzo più recente”. Una volta deselezionata questa opzione, è possibile utilizzare il Dock per passare da uno spazio all’altro con la certezza che tutte le scrivanie virtuale rimarranno esattamente come disposte originariamente.

Mission Control

Naturalmente, è sempre possibile riorganizzare manualmente gli spazi richiamando Mission Control e trascinando le scrivanie nell’ordine desiderato.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Aggiungi un commento