Preparare la libreria musicale per iTunes Match

11 maggio 2012 ore 12:44 | di | 5 commenti

Il lettore Gianluca ha sottoscritto un abbonamento iTunes Match, ma la fase di caricamento (upload) dei file sta impiegando molto tempo e chiede:

“Ho una libreria di iTunes molto grande ed ho attivato iTunes Match. Ho letto che per i brani non abbinati, la procedura di caricamento può essere lunga, ma sta prendendo anche più tempo di quanto mi aspettassi e ora so perché. Il mio Mac sta effettuando l’upload degli audiolibri. Pensavo che tutti fossero stati contrassegnati come tali e quindi non venissero caricati, ma a quanto pare non è così. Come posso fare ad evitare che questi file vengano caricarti su iCloud?”.

Bisogna cambiare il tag “Tipo di supporto”. Innanzitutto, è necessario disattivare iTunes Match andando sul menu Store e scegliendo Disattiva iTunes Match (i file che caricato rimarranno “on the cloud” in modo da non doverli caricare di nuovo). Evidenziare la voce Musica nella colonna laterale di iTunes, selezionare tutti gli audiolibri presenti nella libreria musicale, e premere ⌘-I. Confermare che si desidera effettivamente modificare le informazioni per elementi multipli facendo click su Sì nella finestra di dialogo che appare.

ITunes Match musica

Nella finestra Informazioni elementi multipli click sulla scheda Opzioni.  Dal menu a comparsa Tipo di supporto scegliere Audiolibro e poi premere sul pulsante OK. Le tracce verranno spostate nella playlist Libri e quindi non saranno caricati da iTunes Match. Non rimane che riattivare iTunes Match, che riprenderà da dove interrotto, ma questa volta senza gli audiolibri.

Dal momento che siamo in argomento, per velocizzare la fase di caricamento dei brani non abbinati su iCloud, è una buona idea preparare prima la propria libreria di iTunes. Bisogna stare attenti non solo agli audiolibri, i memo vocali e i podcast “contrassegnati” male, ma anche ai tag incoerenti. Per esempio, nella mia libreria alcuni brani dei Beatles erano ordinati sotto la lettera B ed altri sotto la T di The Beatles (in quanto il tag artista non era corretto), e questo ha determinato un rallentamento nella fase di caricamento di iTunes Match. Inoltre, se le copertine degli album sono incomplete, selezionate Avanzate/Ottieni illustrazioni album, nella speranza che iTunes scarichi quelle mancanti.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Varie dalla Rete

Commenti (5)

RSS commenti

  1. Gianluca ha detto:

    Grazie mille per la risposta. Sei il mio super eroe preferito.

  2. greenvespa ha detto:

    Io però non ho capito una cosa: al termine della fase di upload i brani vengono abbinati o caricati, ma nel caso vengano caricati perché non disponibili sull’ITS questa scelta è per sempre? Mi spiego meglio: se iTunes Match decide che un determinato brano va caricato e non abbinato, è possibile che un domani, se questo verrà reso disponibile sull’ITS, possa cambiare idea? La scelta di iTunes Match è definitiva in tal senso o c’è un modo per fargli controllare nuovamente i brani caricati per vedere se in un secondo momento è possibile abbinarli?

    • Stefano Donadio ha detto:

      Periodicamente, iTunes Match effettua automaticamente una scansione della libreria. Se sono stati aggiunti nuovi brani o qualcosa è cambiato nel data base Apple, la libreria e lo stato delle canzoni vengono aggiornati.

  3. Elena ha detto:

    Stavo girovagando in cerca di “lumi” è ho trovato questa discussione (esplicativa come raramente accade). Io ho il problema opposto, vorrei caricare anche tutti i miei audiolibri, in passato ho fatto una fatica dannata a scovarli e a contrassegnarli come “audiolibri”, adesso se voglio ascoltarli su iTunes Match devo rifare il percorso opposto? Un’ultima domanda: la nube mantiene intatte anche le playlist? Ti ringrazio anticipatamente

Aggiungi un commento