iTunes Match: la guida completa

30 maggio 2012 ore 17:55 | di | 15 commenti

Bucket itunes match

Quali sono i vantaggi di iTunes Match? Cosa devo fare prima di sottoscrivere l’abbonamento? Come funziona iTunes Match? La risposta a queste domande e a tante altre più una serie di consigli pratici, tutto in un solo articolo.

Le Basi di iTunes Match

– I due vantaggi di iTunes Match

Ora che (finalmente) iTunes Match è attivo anche in Italia, la domanda di molti è: quali vantaggi si hanno sottoscrivendo l’abbonamento?

– Come funziona iTunes Match

Che cos’è, come si configura e come si usa il nuovo servizio iTunes Match di Apple. Le prime impressioni.

– Preparare la libreria musicale per iTunes Match

La procedura di caricamento (upload) dei brani non abbinati su iCloud può impiegare più tempo di quanto ci si possa aspettare. In alcuni casi, questa lentezza può dipendere da tag incorenti e dalla mancanza delle copertine degli album.

– I brani scaricati su iPhone e iPad vengono cancellati automaticamente per guadagnare spazio

Non è necessario cancellare le canzoni manualmente per liberare un po’ di spazio sul proprio iPhone o iPad, è lo stesso iTunes Match che eliminerà automaticamente le tracce più vecchie.


Stato iCloud, upload, download

– Capire le icone dello stato di iCloud

iTunes Match è appena arrivato in Italia, funziona bene, è utile, ma è anche fonte di confusione, soprattutto per quanto riguarda lo “stato” della canzoni.

Stato di iCloud

– Come aggiornare velocemente i brani

iTunes Match consente di accedere alle versioni DRM-free dei propri brani acquistati in precedenza da iTunes Store e convertire le altre tracce importate da CD o scaricate da siti pirata in nuovi file audio ad alta qualità AAC 256. Ma, di default la libreria di iTunes è ancora costituita dai vecchi file. Quindi, qual è il modo migliore per aggiornare tutti i vecchi file con le rispettive nuove versioni? In questo articolo trovate la soluzione più veloce.

– Come convertire i brani protetti di iTunes

iTunes Match permette di convertire tutti i brani protetti da DRM in file musicali “liberi” di alta qualità.


Risoluzione di problemi

– Cosa fare se la libreria supera il limite dei 25.000 brani

iTunes Match pone un limite rigido per le librerie iTunes: o si hanno meno di 25.000 brani oppure non è possibile accedere al servizio.

– Le canzoni che vengono caricate invece di essere abbinate

Alcuni membri dello Spider-Mac Apple User Group hanno segnalato che per ragioni “misteriose”, per un determinato album alcune tracce vengono abbinate e altre no.

– I testi delle canzoni

iTunes Mach conserva i testi delle canzoni che sono stati aggiunti la propria musica, ma forse per un bug non è possibile visualizzarli sui dispositivi iOS.

– I brani non abbinati

Numerosi lettori hanno segnalato che sebbene un brano sia disponibile sul catalogo di Apple, iTunes Match non effettua l’abbinamento e si limita a caricare la canzone su iCloud.

– Come risolvere il problema dell’avviso “Errore sconosciuto”

Numerosi utenti segnalano che durante la fase di abbinamento di iTunes Match la procedura si blocca o appare un messaggio di “errore sconosciuto”. C’è una soluzione a questo problema che funziona nella maggior parte dei casi.


Tip (trucchetti)

– Come forzare l’abbinamento dei brani codificati male

Alcune canzoni della propria libreria possono essere considerati “non idonei” da iTunes Match per una serie di motivi. Se il motivo è perché si tratta di una traccia mal codificata, c’è una speranza.

Non idoneo

– Guadagnare spazio su iPhone o iPad

Se avete una libreria musicale di grandi dimensioni che non potete sincronizzate con il vostro dispositivo iOS oppure ha quasi occupato tutto lo spazio disponibile, e ritenete che €25 all’anno sia un prezzo accettabile per portarvi dietro tutta le canzoni, allora prendete in considerazione di abbonarvi ad iTunes Match.


Domande e risposte

– Le FAQ di iTunes Match: tutte le domande e tutte le risposte

iTunes Match è appena arrivato in Italia, e sebbene sia estremamente semplice da configurare, alcune cose non sono bene chiare. In questo articolo trovate tutte le risposte alle domande più frequenti.

– Le Playlist

iTunes Match per €25 all’anno sincronizza la propria libreria su tutti i computer e i dispositivi iOS (fino a 10 in totale) su cui è stato attivato. Ma cosa succede alle playlist?

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Varie dalla Rete

Commenti (15)

RSS commenti

  1. andrea ha detto:

    Ciao Stefano, una domanda, ho scaricato dei brani su iTunes dalla nuvola, ma ora li vorrei togliere di nuovo dal Mac, cosa devo fare?
    Grazie

    • Stefano Donadio ha detto:

      Seleziona i brani che vuoi eliminare e poi premi il tasto canc sulla tastiera, ti apparirà una finestra di dialogo che ti chiederà di confermare l’azione, da questa stessa finestra puoi spuntare l’opzione per eliminare le canzoni anche da iCloud, nel caso tu volessi non avere più una copia di queste tracce neppure sulla “nuvola”.

  2. Andrea ha detto:

    Gentilissimo.
    Grazie!

  3. Alfredo ha detto:

    Ciao Stefano, ho da poco sottoscritto ad iTunes Match. Lo trovo molto utile perché ho quasi 100 Gb di musica sul mio HD. Devo dire però che sono rimasto deluso per un paio di aspetti: il primo è il fatto che il 3G di Vodafone mi fa ascoltare il brano selezionato dopo numerosi secondi (che diventano antipatici quando vuoi sentire più di un brano), il secondo aspetto è che la sincronizzazione non è andata particolarmente bene. Dopo parecchio tempo di attesa, molti dei brani che ho (alcuni scaricati, altri comprati da iTunes, altri importati da cd) non appaiono sull’iPhone. Da iTunes vedo che quei brani non presentano la tipica nuvoletta. So che sono presenti nello store e sono mp3 di altissima qualità, incluse i tag. Sai aiutarmi?
    Grazie e complimenti per il sito, davvero chiaro ed utile.

  4. Sandro ha detto:

    iTunes match ha un baco gravissimo! ho un brano che prersenta alla fine 5 secondi di silenzio.. l’ho tagliato e di fatto ne ho creato uno piu corto. Itunes Match me lo abbina e mi restituisce dalla nuvola quello allungato anziche il mio tagliato. di fatto non preserva il mio file ma me ne da uno simile..

    • Stefano Donadio ha detto:

      Non è un baco, ma il normale funzionamento di iTunes Match.

      iTunes Match “abbina” (match) la tua musica con quella del catalogo iTunes Store. Se viene effettuato l’abbinamento, eliminato il brano originale sul tuo Mac, scarichi la versione corrispondente in alta qualità dal catalogo iTunes Store.

      Solo quando iTunes Match non riesce ad effettuare l’abbinamento di un brano, fa l’upload sulla nuvola del brano presente sul computer.

      • Sandro ha detto:

        sta di fatto che abbinato non vuol dire uguale.. e se mi permetti vorrei che, se non fosse identico, itunes match mi chiedesse cosa scegliere se un “abbinato simile” o il mio…

  5. Paolo ha detto:

    Buongiorno, e grazie per i consigli e le notizie, che leggo sempre con interesse. Mi sto dibattendo da tutto il pomeriggio, con un album che non riesco a caricare su iTunes. L’album, la cui cartella è regolarmente presente nella Libreria, che ho incluso nella libreria tramite il comando FILE>AGGIUNGI ALLA LIBRERIA, non è visibile in alcun modo. Se tento di riprodurre un brano mediante doppio click va tutto bene: iTunes lo riproduce, e mostra anche regolarmente artista, titolo e copertina. Ma se interrompo la riproduzione, il file risulta di nuovo introvabile. Nessun effetto ha sortito un aggiornamento di iTunes Match, un riavvio, la chiusura e la riapertura del programma. Sinceramente non ho più armi da provare ad utilizzare. Hai per caso un consiglio da provarmi a dare? Grazie comunque fin d’ora e ciao!

    • Sandro ha detto:

      dipende quasi sempre dal formato file, se lo convertti in aac non dovresti avere problemi.. altri formati tipo AIFF non supportano più l’integrazione delle copertine embedded.

  6. Le saboteur ha detto:

    Ho pagato l’abbonamento itunes match per un anno…. ma sono deluso …. vorrei disattivarlo: come faccio?

    • Stefano Donadio ha detto:

      L’abbonamento a iTunes Match viene rinnovato automaticamente di default dopo un anno dalla data di iscrizione. Per disattivare il rinnovo automatico:

      – Apri iTunes.
      – Scegli Store/Accedi.
      – Immetti il tuo ID Apple e la password, quindi fai click su Accedi.
      – Scegli Store/Visualizza il mio account. Potresti dover immettere di nuovo la password dell’ID Apple.
      – Nella sezione “iTunes nella nuvola”, fai click su “Disattiva il rinnovo automatico” a destra di iTunes Match.

  7. Massimo ha detto:

    Mi sono appena abbonato a iTunes Match e non credo sia stata una buona idea. Ho scoperto che tutti i brani Abbinati, se riprodotti su iPad, vengono troncati 30 secondi prima della fine. Mentre quelli Caricati si possono ascoltare interamente. Se li ascolto sul computer, invece, non c’è differenza. Cosa è successo?

Aggiungi un commento