iTunes Match: come risolvere il problema dell’errore sconosciuto

24 luglio 2012 ore 16:59 | di | 5 commenti

 

Una volta attivato iTunes Match (€25 all’anno) sul proprio Mac (o PC), si da il via al processo di abbinamento della propria collezione musicale con il catalogo iTunes Store di Apple.

Questa procedura può richiedere ore, ma c’è di peggio, alcune volte si blocca senza alcun messaggio e la barra di avanzamento rimane ferma, oppure compare l’avviso di “errore sconosciuto”, invitando a riprovare più tardi.

Io stesso ho riscontro questo problema una volta, e riprovando tre o quattro volte, alla fine l’abbinamento è stato completato con successo. Tuttavia, altri utenti non sono stati così fortunati. Sul forum di discussione Apple, diverse persone hanno segnalato di non essere riusciti a completare l’abbinamento, non importa quante volte abbiano riprovato.

Tuttavia, sembra che vi sia una soluzione al problema. Da iTunes bisogna selezionare la voce “Disattiva iTunes Match” dal menu “Store” tenendo premuto il tasto opzione (alt). Molto probabilmente, in questo modo viene eliminata la cache di iTunes Match, che viene indicata come una delle possibili cause del problema.

Nota: quando si preme il pulsante azione e si sleziona Disabilita iTunes Match, il menu non cambia, quindi non c’è alcun indizio sicuro che qualcosa di “speciale” stia accadendo.

Dopo aver disattivato iTunes Match, il passo successivo è quello di riattivarlo di nuovo. Con un po’ di fortuna, il processo di abbinamento dovrebbe concludersi con successo.

Questa soluzione ha funzionato con moltissime persone, mentre per una piccola minoranza l’abbinamento continua ad interrompersi.

Approfondimenti: ,

Argomento: iOS, iPod + iTunes

Commenti (5)

RSS commenti

  1. Shadow ha detto:

    Inutile quanto l’abbonamento in sé..

  2. Robeto MDA ha detto:

    Leggo questo post dopo oltre un anno… ah! se lo avessi letto prima, ottimo tip, grazie! 😀

Aggiungi un commento