Mountain Lion: trascinare una e-mail per creare un promemoria

3 agosto 2012 ore 13:13 | di | 6 commenti

Promemoria OS X Mountain Lion

Quando si acquista un biglietto d’aereo su Internet, generalmente si riceve anche una email dalla compagnia di volo che ricorda che è possibile effettuare il check-in online entro una certa data oppure se comprate un oggetto su eBay o Amazon, dopo che vi è stata consegnata la merce, una e-mail vi rammenta che potete lasciare un feedback di valutazione, per esempio.

Per ricordarsi tutte queste cose è una buona idea creare un elenco di cose da fare (to-do), ma stranamente Apple sembra essersi dimenticata di aggiungere a mail un pulsante o un menu contestuale in modo da poter creare un elenco to-do con il nuovo Promemoria di Mountain Lion 4.5.

In attesa che “mamma Apple” provveda a colmare questa piccola lacuna, nel frattempo è possibile crare un promemoria semplicemente trascinando l’e-mail sull’icona di Promemoria nel Dock. Automaticamente verrà creato un nuovo promemoria con il soggetto del messaggio come titolo e un link all’email. Non rimane che indicare quando e come Promemoria dovrà ricordarvi l’impegno.

Promemoria Mountain Lion

Nella sezione Tip Mac OS X Mountain Lion di Spider-Mac trovate tutti i “trucchetti” per sfruttare al meglio OS X 10.8.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (6)

RSS commenti

  1. Gio ha detto:

    questo la farebbe in barba (quasi) ai nuovi betaprototipi di client di posta quali .Mail http://dotmailapp.com/ e compagnia bella

  2. Hileotech ha detto:

    Ehm… e per chi come me è abituato a usare Mail in modalità full screen? Nessuna alternativa?

    • Stefano Donadio ha detto:

      Il trucchetto funziona anche in modalità schermo intero (full screen): basta trascinare l’e-mail verso il bordo inferiore dello schermo e “attendere” la comparsa del Dock, poi continua a trascinare l’e-mail sull’icona di Promemoria.

  3. roberto ha detto:

    grande stefano…un trucchetto che mi verrà utile in questi giorni!!

  4. kOoLiNuS ha detto:

    ciao Stefano,
    ho appena provato e non succede nulla … poi ho scoperto che è perché l’applicazione era attiva.

    Chiusa l’app trascinando la mail viene effettivamente generato il promemoria, che però bisogna star bene attenti a “spostare” nell’elenco gestito da iCloud, altrimenti rimane locale al Mac dove è stato generato ….

    Carino ma perfettibile, quindi! A questo punto preferisco tornare a cliccare sulla data ed ad inserire un nuovo “appuntamento” nel calendario.

  5. artuar ha detto:

    KoOlinus che invidia!.. ma anche la mia app promemoria è chiusa… ma non va. Grazie

Aggiungi un commento