iPhone 5: le prime recensioni dei siti e blog americani

19 settembre 2012 ore 08:01 | di | 7 commenti

I principali siti e blog tecnologici americani hanno pubblicato le recensione del nuovo iPhone 5 5. Tutti concordano su un punto: il display più alto rappresenta un vantaggio notevole quando si guarda un filmato o si utilizza un’applicazione in modalità orizzontale (landscape).

Confronto iPhone 5 e iPhone 4

La leggerezza e la sottigliezza del dispositivo sono altre due qualità molto apprezzate del nuovo smartphone Apple. Qualche dubbio viene espresso sulla maggiore durata della batteria e sulla velocità del processore A6, che secondo Apple è il doppio più veloce rispetto all’A5 in dotazione con l’iPhone 4S. Il nuovo connettore Lightning viene definito “bello”, ma non migliora la velocità di sincronizzazione.

New York Times

Secondo David Pogue del New York Times, l’iPhone 5  nero è più bello rispetto a quello di colore bianco. Assomiglia ad un “bombardiere Stealth” e la fotocamera è la migliore mai provata su uno smartphone, spiega il giornalista, che è rimasto particolarmente colpito dalla qualità delle foto scattate in condizioni di scarsa luminosità.

Iphone 5

Engadget

Tim Stevens di Engadget elogia la leggerezza dell’iPhone 5, che è del 20% meno pesante rispetto all’iPhone 4S. Parole di apprezzamento anche per il connettore Lightning che si può collegare al telefono indipendentemente dall’orientamento (come il MagSave dei MacBook) e per la velocità della connessione LTE. Per il test della batteria, è stato riprodotto in maniera continua un film lasciando attivi le connessioni Wi-Fi e LTE, e l’iPhone 5 si è scaricato dopo 11 ore e 15 minuti.

iPhone 5 e iPhone 4

Wall Street Journal

Walt Mossberg del Wall Street Journal spiega che l’iPhone 5 è più facile da tenere in mano rispetto ai suoi concorrenti dotati di display più grande, ed è anche “più comodo da utilizzare, soprattutto con una sola mano”. Nell’uso misto, la batteria è durata tra le 9 e le 12 ore. Mossberg non ha apprezzato molto la nuova app Mappe con la cartografia di Apple e rimpiange Mappe di Google.

iPhone 5 confronto

T3

Luke Peters di T3 ritiene che  il nuovo iPhone: “È buono, molto buono, ma non è il migliore in giro”. In più, dal momento che chi ha l’iPhone 4S può aggiornare ad iOS 6 e fare quasi tutto ciò che l’iPhone 5 può fare, non vale la pena acquistarlo.

Solo per gli utenti di sette Paesi – Canada, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Singapore e Stati Uniti – è stato possibile prenotare l’iPhone 5 una settimana prima del lancio ufficiale previsto per il 21 settembre. In Italia l’iPhone 5 sarà disponibile il 28 settembre.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: iOS

Commenti (7)

RSS commenti

  1. Roberto scrive:

    Il mio terrore era che con lo schermo più grande non sarebbe stato possibile utilizzarlo comodamente con una mano, e invece dalle recensioni sembra sia proprio il contrario. Credo sia un enorme vantaggio e un mezzo miracolo! Mi spiace per la delusione delle nuove mappe, ma credo che per adesso sia normale essere all’altezza di maps google ma con il tempo… E comunque come ogni nuovo iPhone conviene comprarlo solo se si ha quello di due generazioni prima, cambiarlo ogni anno è quasi inutile IMHO.

  2. seius scrive:

    sono d’accordo con Roberto, è conveniente comprarlo solo se si ha un iphone almeno di due generazioni precedenti e che inizia a perdere colpi.
    io ultimamente ho sostituito ad un apple store il mio vecchio 3gs, dopo che il vetro era diventato un mosaico dalle tessere molto piccole e il cover posteriore ormai inutilizzabile, ma il telefono funzionava ancora perfettamente una bomba quel 3gs!

    apple mi ha dato in sostituzione un iphone 4 nuovo ad un prezzo molto vantaggioso!!

    per cui anche se alcuni aggiornamenti di ios 6 non saranno disponibili, penso che qualche altro anno di lavoro il mio nuovo 4 li ha!

    e comunque tutto ciò che c’è sotto la scocca lo noti davvero dopo avere passato piu di 3anni con un 3gs per poi passare ad un 4!!

    • Luca scrive:

      Pienamente d’accordo con voi, per il prezzo a cui l’hanno messo in vendita in Italia se si ha già un 4 l’acquisto non vale davvero la pena. Gran telefono ma sono dell’opinione della recensione di T3 linkata nell’articolo.

  3. Claudio scrive:

    Splendida notizia la durata della batteria. 🙂

  4. Maury scrive:

    Vorrei sapere se vi é una guida per migrare i dati dal mio iphone 4 ad iphone 5…..una piccola spiegazione ….Grazie mille ciao

    • Stefano Donadio scrive:

      Collega l’iPhone 4 al Mac, apri iTunes e quando appare nella colonna di sinistra, cliccaci sopra con il destro e scegli l’opzione “Backup”. Quando hai il nuovo iPhone 5, collegalo al Mac, segui le istruzioni che copaiono sul monitor, e quando te lo chiede scegli “Importa da backup”.

Aggiungi un commento