Recensione: Dettatura vocale di OS X 10.8.2 Mountain Lion

19 settembre 2012 ore 20:01 | di | 10 commenti

Tra le numerose novità introdotte con OS X 10.8.2, c’è anche la tanto attesa funzione Dettatura in italiano, e sebbene non rappresenti una piena integrazione con Siri Spider mac punteggio 4 di iOS 6, è comunque un buon sistema di dettatura vocale perfettamente integrato con il sistema operativo.

Ovunque sia possibile scrivere un testo sul Mac, OS X 10.8.2 permette anche di dettare. Su iOS, la tastiera virtuale include un piccolo tasto con l’icona di un microfono che è possibile utilizzare per attivare la modalità Dettatura. Dal momento che non è possibile aggiornare la tastiera hardware del Mac, Dettatura di Mountain Lion richiede di utilizzare una scorciatoia da tastiera.

Di default, bisogna toccare il tasto Fn due volte. È inoltre possibile utilizzare la nuova voce Avvia dettatura (Start Dictation) che si trova nella parte inferiore del menu Modifica (Edit), Ma è possibile personalizzare la scorciatoia da tastiera nel pannello Dettatura e Voce delle Preferenze di Sistema.

Dettatura in italiano Mountain Lion

Nella scheda Dettatura, è possibile attivare tale funzionalità o disattivarla, modificare l’abbreviazione da tastiera, scegliere il microfono, e specificare la lingua, naturalmente.

Quando si clicca sul menu di Abbreviazione, vengono mostrati alcuni suggerimenti: oltre alla possibilità di default Fn Fn, è possibile scegliere di premere due volte il tasto Comando (⌘) a sinistra, a destra, o uno dei due. Se si preferisce selezionare qualche altra scorciatoia, è possibile, ma si è grado di creare scorciatoie da tastiera tradizionali (come Comando-Maiuscole-Opzione-D), senza tasti doppi.

Parla, non scrivere

Qualunque sia la scorciatoia da tastiera scelta, Dettatura è disponibile in ogni applicazione dove è possibile digitare un testo, compilare moduli Web, comporre una e-mail, e così via. Vedrete un microfono sullo schermo in prossimità del punto di inserimento, con le luci del microfono che indicano il volume corrente.

Mountain Lion Dettatura

Per essere il più preciso possibile nel trascrivere ogni vostra parola, Dettatura di Mountain Lion interrompe automaticamente iTunes e ferma le ventole del portatile per creare un ambiente il più silenzioso possibile. Se necessario, entrambi si avviano di nuovo quando si è finito di dettare.

Dettatura non trascrivere parola per parola mentre si parla, ma aspetta che terminate di dettare. Per interrompere il dettato, è possibile premere la scorciatoia da tastiera di nuovo (solo una volta, se si tratta di una doppia pressione dei tasti), premere Invio, oppure fare click sul pulsante Fine che si trova sotto il microfono di Dettatura. Se invece premete Spazio o un altro tasto, tutto quello che avete dettato verrà perso.

Non appena Mountain Lion elabora le parole pronunciate, vedrete alcuni puntini animati viola. Nel momento in cui la trascrizione è pronta, i punti vengono sostituiti dal testo dettato.

Mountain Lion Dettatura trascrizione

Il Mac non esegue effettivamente la conversione del dettato in un testo, operazione che è invece gestita dal server di Apple. Per questo motivo, la dettatura funziona solo quando si dispone di una connessione Internet. Apple chiede anche il permesso di effettuare l’upload di alcuni dati al suo server, in particolare, i nomi e cognomi delle persone che si trovano nell’applicazione Contatti, in modo che possa meglio trascrivere quello che viene dettato. Senza i nomi di Contatti, ad esempio, Dettatura è facile che possa trascrivere in maniera errata alcuni cognomi.

Dettatura Mountain Lion

Dettatura e punteggiatura

Dettatura di Mountain Lion supporta una serie di specifiche indicazioni vocali. Per prima cosa, avrete bisogno di mettervi a vostro agio e specificare la punteggiatura, il software non è in grado di dedurre dove punti, virgole ed altro andare da solo. Quindi abituatevi a e scandire i vari segni di punteggiatura, incluso “nuovo paragrafo”, “nuova linea”, “virgolette” e così via. Potete anche dire i nomi dei vari simboli, come “segno Euro” , “asterisco”, “segno Dollaro”. Nel primi test effettuati, dettatura Mountain Lion non supporta indicazioni come “tutto maiuscolo” o “tutto minuscolo” o “maiuscole le singole parole”.

Anche se non c’è bisogno di una fase di “allenamento” per poter utilizzare Dettatura, Apple sostiene che si può migliorare la sua accuratezza nella trascrizione nel corso del tempo. Se Dettatura non è sicuro che siano state correttamente trascritte alcune specifiche parole o frasi, le sottolinea in blu, e con ctrl-click o tasto destro del mouse su di queste parole o frasi evidenziate in blu, si accede ad un menu con dei suggerimenti. Anche se Dettatura non sottolinea un testo in blu, che risulta trascritto in maniera errata, si può correggere manualmente.

In generale, Dettatura effettua una trascrizione accurata, ma non è infallibile, ovviamente. Mentre è possibile parlare in modo naturale, si ottengono risultati migliori sotto dettatura se siete attenti a enunciare, in particolare le parole e frasi potenzialmente omofone. Dettaura è paziente: potete prendere brevi pause per raccogliere i vostri pensieri e continuerà ad ascoltare quello che dettate senza disattivarsi. Se si lascia Dettatura attivo per un tempo molto lungo, alla fine si ferma e trascrivere tutto ciò che avete dettato. Ma in generale, si ha tutto il tempo per parlare, e le pause non sono un problema.

Considerazioni finali

Se non avete mai utilizzato un software di dettatura vocale, all’inizio potreste non trovarvi a vostro agio con Dettatura. Però, con l’uso, vi accorgerete che con Dettatura è possibile archiviare i vostri pensieri e scrivere un testo molto lungo con esterna facilità rispetto ad utilizzare la tastiera.

Punteggio: spider-mac voto 4
Pro: trascrizione accurata; non impegna il processore; non è necessaria una fase di “allenamento”; è possibile prendersi delle pause senza che il servizio si disattivi.
Contro: è richiesto Internet; non è possibile visualizzare il testo mentre si parla; non supporta alcuni comandi.
Compatibilità: qualsiasi Mac con OS X 10.8.2.
Prezzo: gratuito.
Produttore: Apple.

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: Mac

Commenti (10)

RSS commenti

  1. jekko12 ha detto:

    Scusa Stefano, ma quella in basso a destra del dock è l’icona della Libreria, che di default in Lion è nascosta? Grazie!

  2. moro ha detto:

    Poche prove, ma sembra proprio funzionare
    per visualizzare ciò che avete dettato occorre prima cliccare su “fine” nel microfono

  3. enzo ha detto:

    Direi che funziona abbastanza bene commento dettato tramite Mac

  4. raffaele ha detto:

    È ottima e gratis! Io ci sto riscrivendo un libro!

  5. Alberto ha detto:

    a me scrive in inglese, anche se detto in italiano….con lingua settata in italiano
    Grazie

  6. Ajalro ha detto:

    Vorrei provare a convertire delle tracce audio lunghe in testo, senza dover stare a interrompere ogni paragrafo per l’acquisizione dati. Mi consigli qual è il miglior software professionale di dettatura? Grazie

Aggiungi un commento