Creare backup ridondanti con Time Machine

28 gennaio 2013 ore 16:30 | di | 7 commenti

La rottura dell’hard disk del proprio Mac è un evento raro, ma è meno drammatico se si utilizza un sistema di backup come Time Machine, che è integrato con OS X a partire da Leopard.

Però, a volte la sfortuna si accanisce: ad un amico fotografo si è rotto contemporaneamente l’hard disk dell’iMac e quello che utilizzava per il backup di Time Machine, perdendo così tutte le sue preziose foto. Da allora, effettua backup ridondanti (RAID). In pratica, il backup del Mac viene effettuato su più dischi. Per questo genere di backup ci sono sistemi hardware e software ad hoc, che per costi e procedura di configurazione sono destinati ad una utenza professionale esperta.

Tuttavia, se avete Mountain Lion AF2F3DE2-7E0D-4523-BBC6-8F9DB9A27581.png, è possibile creare un sistema di backup ridondante in tre click (forse meno), vi occorre solo un hard disk, oltre a quello che utilizzate già.

Collegati i due dischi esterni al vostro Mac, lanciate Preferenze di Sistema e selezionate il pannello Time Machine, quindi premete il pulsante “Seleziona disco”. Dalla successiva schermata vedrete il disco che utilizzate di Time Machine, più il secondo che avete collegato (“Time Machine 2” nella foto d’esempio).

Backup ridondanti Time Machine 2

Evidenziate con un click il secondo hard disk, poi premete il pulsante “Utilizza disco”, e dalla successiva finestra di dialogo click su “Utilizza entrambi”. In questo modo verrà aggiunto il secondo disco a Time Machine, che alternerà il backup prima sull’unità 1 e un’ora più tardi sull’unità 2.

Backup ridondanti Time Machine

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: Mac

Commenti (7)

RSS commenti

  1. Antonello ha detto:

    Vorrei consigliare i lettori di utilizzare oltre a TM, anche Carbon Copy Cloner o simili. Qualche settimana fa ho sostituito HD del mio iMac 27″ perché rientrava tra quelli potenzialmente difettosi che Apple ha provveduto a cambiare nonostante la garanzia fosse scaduta. Ho provato ad utilizzare TM per ripristinare il tutto ma il processo è fallito. Per fortuna avevo una copia fatta con Carbon Copy Cloner, se no avrei perso tutto.

  2. iPocio ha detto:

    È possibile fare una copia con Time Machine degli HD collegati all’airport extreme o alla time capsule?

    • Stefano Donadio ha detto:

      Se vuoi aggiungere al backup di Time Machine anche l’hard disk collegato alla Time Capsule o alla Base AirPort Extreme, devi andare in Preferenze di Sistema/Time Machine/Opzioni, premere il pulsante più (+) e aggiungere l’hard disk.

Aggiungi un commento