Ripristinare la password amministratore dimenticata in Mountain Lion

| 4 febbraio 2013 | 15 Comments

Il lettore Gianluca, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple), desidera reimpostare la propria password di amministratore, ma la procedura da seguire è cambiata con Lion e Mountain Lion AF2F3DE2-7E0D-4523-BBC6-8F9DB9A27581.png e chiede:

“Ho un iMac che viene utilizzato da me e dai miei figli che conoscono la password amministratore. È stata scaricata una applicazione gratuita dal Mac App Store che poi non è stata utilizzata. Sono andato a cancellarla, e, come previsto, mi è stato chiesto di inserire la password di sistema. L’ho digitata, ma la password risulta errata. Nessuno ricorda di aver modificato la password, ma non è sicuramente quella che ho creato in origine.

Nei sistemi operativi precedenti fino a Snow Leopard era possibile inserire il disco di installazione e reimpostare la password del tutto. Dal momento che ho scaricato e installato Lion e poi Mountain Lion dal Mac App Store, non ho alcun disco di installazione da inserire. C’è qualche via d’uscita a questa situazione?”

La soluzione è più semplice di quanto si possa pensare: bisogna riavviare il Mac con il tasto Opzione (alt)  premuto e scegliere la partizione Ripristino (Recovery) nella schermata di avvio. Dal menu Utility in alto della finestra di OS X Utility che appare, bisogna scegliere Terminale, digitare ResetPassword e premere il tasto Invio. Apparirà la finestra “Ripristino Password”, da dove bisogna selezionare il volume di avvio nel riquadro superiore e poi, dal menu a comparsa in basso, selezionare un account.

Nei campi che si trovano immediatamente sotto bisogna immettere e confermare la nuova password. Se si desidera, è possibile aggiungere un suggerimento per la password nell’apposito campo. Quando tutto è configurato click su Salva e scegliere Riavvia dal menu Apple, da questo momento il Mac utilizzerà la nuova password creata.

Tag: , , , ,

Argomento: Mac

Commenti (15)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Rotolo ha detto:

    Perdona l’ignoranza ma quindi se mi rubano il mac con questa procedura sono in grado di resettare la password ed accedere ai miei dati?!

  2. simsim ha detto:

    Ma se blocco il Mac con il sistema di iCloud ( codice a 6 cifre PIN ) e non mi ricordo piu la PW come faccio a sbloccarlo ?

  3. Antonio Petri ha detto:

    bene e per fare un reset dell’open firmware sapete come si fa?

  4. Curiosone ha detto:

    Se si imposta una password del Firmware sempre da quel menù, poi la volta successiva bisogna inserirla per poter accedere alle Utility e alla partizione di Ripristino, quindi penso che protegga dai furti.

  5. David ha detto:

    Salve, ho comprato un Mac Mini usato e purtroppo il vecchio proprietario non ricorda la password che ha inserito quando fa formattato tutto come utente Amministratore quindi…

    Ho seguito questa guida e sono riuscito a cambiare la password dell’utente da lui creato…mi è apparso però anche un avviso riguardo al Portachiavi e ho dovuto crearne uno nuovo…vi risulta? cosa comporta questo?

    Nulla? Mi sembra troppo facile…

    Chiedo scusa se non mi sono espresso bene ma sono nuovo del mondo Mac (già per me il “portachiavi” è un oggetto misterioso) e oltre che con un OS nuovo sto combattendo anche con questo problema!

    Il venditore mi ha proposto di darmi il suo cd di Moutain Lion (il mac è un late 2009 aggiornato) e resettare tutto….secondo voi conviene ripartire da zero perchè quella pwd rimasta “misteriosa” legata al portachiavi mi creerà problemi in futuro?

    Grazie…

    • Stefano Donadio ha detto:

      È tutto normale. Di default, la password amministratore e quella del portachiavi coincidono. Quindi, quando la password amministratore viene reimpostata perchè è stata dimenticata, viene creato un nuovo Portachiavi e quello precedente non è più accessibile (per intuibili motivi di sicurezza).

      Per eliminare il portachiavi dell’account di cui non si conosce la password:

      1. In Accesso Portachiavi, seleziona Preferenze dal menu Accesso Portachiavi.

      2. Se disponibile, seleziona il pulsante Ripristina il portachiavi di default. Il portachiavi di login verrà rimosso e ne verrà creato uno nuovo con la password fornita.

      3. Se Ripristina il portachiavi di default non è disponibile, seleziona Elenco portachiavi dal menu Modifica.

      4. Elimina il portachiavi di “login”.

  6. Davide ha detto:

    Ciao e grazie della risposta..
    Dato che l’account non era “mio” ne ho creato un’altro amministratore e il vecchio creato dall’ex-proprietario l’ho eliminato (cartella inizio compresa). Ho fatto male a fare così invece che come da te suggerito? Dato che l’hd è intonso penso sia uguale..

  7. daniele ha detto:

    Ciao, sto installando MacOS X Mavericks sul mio Macbook Pro con Mountain Lion, come descritto nella guida viene richiesta la pw di amministratore, che non conosco.
    Ora, riavviando tenendo premuto il tasto alt, come suggerito, viene visualizzata una schermata grigia con un lucchetto ed un campo in cui inserire una password che non conosco.
    Come posso procedere per portare a termine l’installazione?

    Grazie, saluti

    • Flavio ha detto:

      Anche io identico problema ho appena acquistato un mac book air ho aggiornato a macOS X Mavericks prima dell’installazione mi chiede la password amministratore ma come posso trovare questa benedetta password?

  8. valeria ha detto:

    ma questo procedimento citato nella pagina non comporta la cancellazione di tutti i file del computer? ci tengo a saperlo perchè mi scoccerebbe perdere tutti i miei lavori.. grazie

Aggiungi un commento