Il mistero dei PDF vuoti

18 febbraio 2013 ore 14:08 | di | 14 commenti

Con una certa frequenza mi capita di dover riempire i moduli in PDF è preferisco utilizzare Anteprima di Mountain Lion AF2F3DE2-7E0D-4523-BBC6-8F9DB9A27581.png, perché è in grado di rilevare automaticamente i campi del modulo, gli spazi diventano automaticamente campi di testo in cui è possibile scrivere e le caselle di controllo possono essere cliccate.

Moduli PDF Antperima

Tuttavia, inviando il modulo in PDF compilato con Anteprima alla persona o ufficio interessato, si può ricevere in risposta che il modulo è vuoto. Eppure, andando a riaprire il documento dal Mac, i dati risultano esserci. Come mai?

Il problema dipende dal fatto che l’interlocutore utilizza Windows. Per qualche ragione, il software utilizzato per visualizzare i file PDF (Adobe Acrobat probabilmente) non riconosce ciò che sta facendo Anteprima e non “vede” i dati del modulo che sono stati inseriti, che così risulta vuoto.

Fortunatamente, la soluzione è semplice: dopo aver compilato un modulo PDF con Anteprima, bisogna selezionare Stampa dal menu File, quindi premere il pulsante PDF in basso a sinistra della finestra della finestra di dialogo di stampa e selezionare dal menu a tendina la voce “Salva come PDF”.

Moduli PDF Antperima salva PDF

Il comando “Esporta” del menu File non funziona nello stesso modo, solo l’opzione Stampa/Salva come PDF include effettivamente i dati inseriti nel modulo e trasforma il tutto in un file in PDF. Purtroppo, in questo modo non più possibile modificare il testo.

Tuttavia, il salvataggio di un file PDF nel modo indicato ha un ulteriore vantaggio in questo caso: dal momento che i dati del modulo vengono convertiti in immagine, il destinatario non potrà modificare facilmente i dati già inseriti.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Tip macOS

Commenti (14)

RSS commenti

  1. Gaetano ha detto:

    Grazie per le utilissime indicazioni!
    Vorrei segnalare che anche dal lato di Anteprima esistono alcune “imperfezioni”: non di rado mi capita di dovere “insistere” molto (cliccando più volte su un campo) prima di poter inserire dati e talvolta riscontrare che su alcuni campi è impossibile entrare dl tutto.

  2. Gabriel ha detto:

    Ottima informazione. Grazie.

  3. Gian Luca ha detto:

    Di solito uso pure io anteprima, aborro Adobe Reader, ma a volte alcuni moduli funzionano solo con quello. Quali altri programmi alternativi usate ?

  4. Tristano ha detto:

    A me invece capita il contrario.
    Spesso dei PDF compilati con Windows, risultano vuoti su anteprima mentre si vedono bene con Acrobat.
    L’unica soluzione è aprirli con Acrobat professional sul Mac e salvarli di nuovo.
    Se avete suggerimenti, sono tutt’orecchi.

  5. Francesco ha detto:

    anche io tendo ad usare anteprima, ma ahimè a volte ci sono dei pdf da riempire che non funzionano se non con Acrobat. Ergo, tengo sempre anche acrobat sul mac 🙁

  6. jenaplinski ha detto:

    anche a me capita che in certi campi nn si possa scrivere e poi è normale che scriva in rosso??
    grazie

  7. jenaplinski ha detto:

    trovato grazie,

Aggiungi un commento