Recensione: G-DRIVE Mobile disco portatile USB 3.0/FireWire800 da 1TB

22 febbraio 2013 ore 13:20 | di | 18 commenti

G Technolog G Drive Mobile

Il G-Technology G-Drive Mobile è un hard disk portatile con doppia interfaccia, USB 3.0 e FireWire 800, è preformattato in Mac OS X Esteso (HFS +) – quindi si può utilizzare immediatamente per il backup di Time Machine – ha una garanzia del produttore di ben tre anni, e un elegante case in alluminio che lo rende particolarmente indicato per gli utenti con MacBook Pro che hanno un occhio di riguardo anche alle periferiche che collegano al proprio portatile.

La linea G-Drive rappresenta la svolta commerciale imposta da Hitachi, ma le prestazioni non ne hanno sofferto più di tanto. Nonostante l’abbandono dell’iconico case grigio-canna di fucile, che da sempre contraddistingue i prodotti G-Technology, la serie G-Drive Mobile, oltre ad essere Mac-friendly, si caratterizza per le buone prestazioni. In breve, è tutto quello che ci si aspetta da G-Technology.

G Technolog G Drive Mobile porte

Rispetto da un hard disk esterno, per un disco portatile i test di copia e duplicazione hanno un peso maggiore, perchè generalmente gli utenti pro non utilizzano queste unità per processi come l’editing audio e video. Fondamentalmente, la linea G-Drive è progettata per la semplice copia di backup e dei progetti di lavoro, due aree in cui si comporta molto bene il G-Tech G-DRIVE che ha un prezzo per gigabyte di 0,16 Euro. Per una unità portatile a doppia interfaccia, forse il prezzo è un po’ elevato, ma molti utenti probabilmente saranno disposti a sborsare €170 per una unità con una così lunga garanzia e dal design accattivante.

Test

Come è stato effettuato il test: il G-Drive Mobile è stato collegato ad un MacBook Pro 15″ metà 2012 4 5 con 4GB di RAM e OS X 10.8.2 Mountain Lion AF2F3DE2-7E0D-4523-BBC6-8F9DB9A27581.png utilizzando la porta USB 3.0 e poi quella FireWire 800. Per i test di scrittura e lettura è stata utilizzata una cartella contenete circa 8.072 file per un totale di poco superiore a 10GB , e poi 10GB di dati compressi in formato ZIP. Il test Aja è stato condotto per verificare il throughput dell’unità nella gestione video.

G Technolog G Drive MobileBenchmark

Considerazioni finali

G-Technology G-Drive Mobile è un hard disk esterno elegante, veloce e con una garanzia più lunga rispetto alla media. Tuttavia, anche se è dotato di tecnologia USB 3.0, esistono drive meno costosi, che offrono prestazioni leggermente superiori e maggiore capacità di archiviazione. Alla fine, però, se vi piace il design, e 1TB è sufficiente per le vostre esigenze di backup, il G-Drive Mobile è l’unità ideale.

G Technolog G Drive Mobile MacSe invece avete bisogno di un hard disk ad alte prestazioni, è meglio prendere un hard disk Thunderbolt, RAID 0, o SSD.

Punteggio (da 1 a 5): 3 0
Pro: USB 3.0; due porte FireWire 800; tre anni di garanzia; design elegante.
Contro: prestazioni nella media; un po’ caro.
Compatibilità: qualsiasi Mac con USB 3.0/2.0 o FireWire 800.
Prezzo: €170, disponibile su Apple Store, spese di spedizione incluse.
Produttore: Hitachi/G-Technology.

Approfondimenti: , , , , ,

Argomento: Mac

Commenti (18)

RSS commenti

  1. Western ha detto:

    Questo hard disk si può utilizzare per eseguire il backup di una partizione di Windows e per il backup di Time Machine con Mountain Lion?

  2. Marco ha detto:

    Interessante recensione, stavo proprio cercando un hard disk esterno con queste caratteristiche per il mio backup, e avrei una domanda: non uso Time Machine ma semplicemente vorrei copiare di volta in volta alcune cartelle sull’hard disk esterno, è possibile criptare il dico proteggendolo anche con una password?

  3. Felixcat881 ha detto:

    Questo hard disk funziona con un alimentatore esterno?

  4. dodo ha detto:

    Domanda banale: ma come si possono sfruttare le “due” porte firewire?

  5. francesca ha detto:

    ciao mi scuso da subito se non scrivo nella sezione giusta ma non riesco a capire una cosa: ho acquistato gdrive da 1tb alla Apple, volevo vedere dei film che ho scaricato dal Mac all’hard disk sulla tv ma non legge nulla. Non capisco se devo formattare e nel caso come si fa? Ti ringrazio in anticipo.

  6. luigi ha detto:

    ma posso usarlo su pc non Mac, o collegarlo alla tv?

  7. Tommaso ha detto:

    Ho acquistato l’altro ieri G- DRIIVE mobile usb 2 TB, chiedo pertanto se lo posso usarlo regolarmente con il iMac in quanto spesso noto che il G- Drive è collegato ad un PC portatile. Grazie

Aggiungi un commento