Creare una cartolina di Buona Pasqua con iPhoto da inviare per e-mail

28 marzo 2013 ore 15:58 | di | 0 commenti

Domenica prossima è Pasqua, e se come me vi siete dimenticati di inviare i tradizionali auguri tramite posta, potete rimediare creando in pochi e semplici click una cartolina elettronica (e-card) con iPhoto “11 da inviare via e-mail.

Il primo passo da compiere è cercare su Internet una bella immagine a tema e importarla in iPhoto oppure utilizzare una delle vostre foto.

Da iPhoto, selezionate l’immagine che volete utilizzare per l’e-card, quindi cliccate sul pulsante in basso a destra “Crea” e dal menu a tendina che appare scegliete la voce “Biglietto”, accederete alle anteprime delle cartoline ordinate per tipo. In alto ci sono tre opzioni: stampa fotografica, piegato e piatto, selezionate quest’ultima. Con i tasti freccia scorrete i vari modelli fino a trovare quello più adatto. Per velocizzare la scelta, click sul menù a tendina in alto a destra “Tutte le categorie” e selezionate “Festività”.

IPhoto cartolina auguri

Una volta scelto un tema, si accede alla schermata di creazione della cartolina in cui è possibile digitare il messaggio d’auguri. C’è anche la possibilità di cambiare il layout del biglietto (se applicabile), le combinazioni dei colori, foto e dimensioni della foto, il font, il colore e la dimensione. È possibile apportare modifiche a singoli elementi facendo click su di essi e utilizzando i relativi menu contestuali. In alternativa, fate click sul pulsante Formato nella parte inferiore dello schermo o su Opzioni per le varie opzioni di design. Per creare la cartolina elettronica non è necessario modificare anche il retro.

IPhoto cartolina auguri modifica

Una volta effettuate tutte le personalizzazioni del caso, click con il tasto destro del mouse su uno degli angoli della cartolina e dal menu conche appare selezionate “Salva biglietto come PDF”.

Carolina iPhoto Salva PDF

Aprite il file salvato con Anteprima, e se utilizzate OS X Lion o Mountain Lion potete aggiungere la vostra firma al biglietto d’auguri (leggere anche Come firmare un PDF).

Carolina iPhoto Salva firma

Non rimane che salvare il biglietto in un formato più adatto per essere allegato ad una e-mail, selezionate File/Esporta e dal menu di Formato scegliete JPEG, quindi trascinate la vostra cartolina sull’icona di Mail nel dock o sul programma di posta preferito.

Carolina iPhoto email

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: Mac

Aggiungi un commento