Navigare con la tastiera negli Stack (Pile) del Dock

8 aprile 2013 ore 10:58 | di | 2 commenti

Gli Stack o Pile, cioè le cartelle aggiunte alla destra del divisore del Dock, offrono varie modalità di visualizzazione, e se utilizzate quella a Griglia, è possibile adoperare la tastiera invece del mouse per selezionare, aprire un elemento, e perfino aprire e chiudere le cartelle che si trovano all’interno dello Stack.

Come forse già sapete, per selezionare il Dock direttamente con la tastiera è sufficiente premere la combinazione di tasti Fn-Control-F3, poi con il tasto freccia destra o sinistra si può evidenziare una Pila, ed aprirla con freccia-su. Una volta aperto lo Stack, sempre con i tasti freccia si è in grado di spostarsi tra i vari elementi oppure si possono digitare le prime lettere del suo nome per evidenziarlo.

Tip Stack

Una volta che un elemento viene selezionato, premete Invio per aprirlo. È anche possibile aprire un elemento in background lasciando la Pila aperta sullo schermo tenendo premuto il tasto Opzione (alt) prima di aprire l’elemento selezionato.

In più, sempre con la tastiera, è possibile navigare nelle eventuali cartelle incluse nello Stack, a patto di trovarsi in modalità di visualizzazione Griglia: basta selezionare la cartella come se fosse un file o una applicazione (utilizzando i tasti freccia o digitando le prime lettere del suo nome) e premere Invio (o ⌘-O o ⌘-Freccia giù).

Per tornare alla cartella principale (quella che in realtà è nel Dock), è sufficiente premere ⌘-Freccia su. Personalmente trovo questo sistema più facile rispetto a cercare e fare click sulla freccia ben nascosta in alto a sinistra della griglia dello Stack.

Infine, è possibile utilizzare alcuni tasti modificatori con le cartelle incluse in una Pila vista Griglia: premendo ⌘-Invio si apre la cartella selezionata nel Finder e si chiude lo Stack; invece con ⌘-Opzione-Invio si apre la cartella selezionata in background lasciando la Pila aperta.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: iPod + iTunes

Commenti (2)

RSS commenti

  1. giovanni scrive:

    Per aprire una cartella e lasciare lo stack in background a me risulta funzionante la combinazione ctrl+cmd+invio (non alt+cmd+invio)

Aggiungi un commento