Incollare le tabelle come grafica nelle applicazioni iWork

9 aprile 2013 ore 10:12 | di | 1 commento

Può capitare di voler inserire una tabella di Numbers in un documento di Pages come grafica statica, invece che come tabelle modificabili. Sfortunatamente, per le applicazioni di iWork di Apple non esiste una funzione simile a quella di Microsoft Office, che permette di copiare i dati di una tabella di Excel, quindi utilizzare il comando “Incolla speciale” (⌘-Maiuscole-V) per incollare il contenuto degli appunti come immagine in Word 4 5

Anteprima Nuovo da appunti

Ma c’è una soluzione: copiate la tabella di Numbers, quindi aprire Anteprima e premete ⌘-N (oppure selezionate File/Nuovo dagli appunti) per incollare la tabella in un nuovo PDF. Successivamente, copiare la tabella (ora un PDF) in Anteprima e incollatela in Pages.

Si potrebbe anche usare ⌘-Ctrl-Maiuscole-4  per scattare una foto salvandola negli Appunti della tabella di Numbers, e poi incollarla in Pages. Entrambe le soluzioni funzionano, ma c’è una notevole differenza in termini di qualità, utilizzando Anteprima viene prodotta un’immagine molto migliore, indipendentemente dal formato di immagine che si utilizza per scattare lo screenshot.

Questo “trucchetto” rivela in realtà qualcosa di interessante su Appunti di OS X: memorizza più versioni dei dati che si stanno copiando. In questo caso, copia i dati in forma di tabella, che quindi si potrebbe incollare da Numbers a Pages, e le celle ei dati dovrebbero essere modificabile. Ma negli Appunti copia anche la tabella come immagine e testo, quando se si incolla quello che avete copiato, l’applicazione nella quale si sta incollando deciderà quale formato utilizzare.

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: Mac

Commenti (1)

RSS commenti

  1. Emanuele Buonomo ha detto:

    Mah… io faccio così: 1- apro la tabella o la parte di tabella che mi serve con numbers 2 -poi istantanea finestra e incollo su pages. RISULTATO PERFETTO

Aggiungi un commento