Creare un promemoria quando non si è in Promemoria

12 aprile 2013 ore 13:52 | di | 5 commenti

Promemoria di Mountain Lion  è molto utile, ma non c’è un sistema per aggiungere un promemoria senza dover lanciare l’applicazione. Fortunatamente è possibile porre rimedio a questa piccola disattenzione di Apple grazie ad Automator. Gli unici intoppi sono: tutti i promemoria creati con questo flusso di lavoro devono andare nello stesso elenco, con la medesima priorità, e non è possibile assegnare automaticamente una data di scadenza.

Aprite Automator (si trova nella cartella Applicazioni) e selezionate “Servizio” dalla finestra di dialogo che appare. Nella parte superiore del riquadro di destra, scegliere “nessun input” dal menu a tendina di “Il servizio riceve” e “solo applicazione” da quello di “In”. Quindi, digitate “Chiedi testo” nel campo di ricerca di Automator, e trascinate la relativa opzione nella finestra di destra di Automator. Nella prima casella di testo scrivete “Crea un promemoria”, ad esempio. Nel campo di ricerca di Automator scrivete “Nuovo elemento Promemoria” e trascinate l’azione sotto Richiedi testo. Scegliete un elenco a cui si desidera aggiungere il promemoria. È possibile selezionare una priorità, e anche indicare una data di scadenza, ma quest’ultima opzione, non essendo modificabile al momento di creare il promemoria, non conviene spuntarla. Salvate il servizio con un nome adeguato, “Aggiungi a Promemoria”, per esempio. Confrontate il vostro lavoro con lo screenshot qui sotto.

Aggiungi a Promemoria Automator

Ora aprite il pannello “Tastiera” nelle Preferenze di Sistema, selezionate la scheda “Abbreviazioni da tastiera”, e poi “Servizi” a sinistra. Scorrente l’elenco dei servizi fino alla sezione Generale, quindi selezionate il servizio appena creato e assegnare un scorciatoia da tastiera.

Aggiungi a Promemoria scorciatoia

Da questo momento in poi, premendo la combinazione di tasti scelta, apparirà una finestra di dialogo che chiede di immettere un promemoria, che verrà aggiunto all’applicazione Promemoria senza neppur aprirla.

Aggiungi a Promemoria crea

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Tip macOS

Commenti (5)

RSS commenti

  1. Salvo ha detto:

    Niente male davvero Stefano! Anche se non si può impostare una data di scadenza, trovo questo servizio di Automator davvero utilissimo! Già creato e aggiunto, grazie Spider-mac 😉

  2. PowerUser ha detto:

    Amazing tip!

  3. joseph68 ha detto:

    a me invece piacerebbe poter essere avvisato da iCal o Calendario degli avvisi inseriti, senza essere aperto: c’è un sistema per farglielo fare? Tipo face time che ti avvisa senza essere aperto… grazie

  4. joseph68 ha detto:

    Grazie Stefano ero convinto non lo facesse….. grande EROE 🙂

Aggiungi un commento