Visualizzare a caratteri grandi il risultato della Calcolatrice di OS X

12 aprile 2013 ore 10:10 | di | 3 commenti

Se pensate che i risultati mostrati dall’applicazione Calcolatrice di OS X siano troppo piccoli, è sufficiente fare click con il tasto destro del mouse o ctrl-click sul display, e dal successivo menu contestuale che appare selezionare la voce “Tipo esteso” (dallo stesso menu  è possibile attivare o disattivare la modalità RPN).

In questo modo il risultato finale del vostro calcolo verrà mostrato in grassetto bianco (su sfondo nero traslucido) al centro dello schermo.

Calcolatrice Tipo esteso

È vero, non è una funzione-killer, però può tornare utile in quei casi in cui bisogna dare il risultato al collega di studio o di lavoro, si ingrandisce il risultato e si rivolge verso di lui il display del MacBook, ad esempio, il tutto senza alzare la voce. Oppure potrebbe essere una funzione pratica per chi ha problemi di vista. In ogni caso, se mai avrete bisogno di leggere meglio il risultato della Calcolatrice, ora sapete come fare.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Commenti (3)

RSS commenti

  1. PowerUser ha detto:

    È proprio vero, non si finisce mai di imparare, questa non la sapevo!

  2. Max ha detto:

    io ormai la calcolatrice non la uso quasi più: utilizzo direttamente spotlight che proprio attraverso la calcolatrice, fa i clacoli direttamente sulla barra.

  3. Arturo Bandini ha detto:

    Un opzione simile c’è anche per i numeri di telefono nella rubrica.

Aggiungi un commento