Svuotare il Cestino e riavviare il Finder direttamente dal Dock

17 aprile 2013 ore 12:33 | di | 1 commento

Il Dock di OS X include alcune “funzioni nascoste” che permettono di utilizzare delle opzioni senza dover navigare tra le varie voci dei menu del Finder.

Finder Riapri Dock

Rilanciare il Finder

A volte il Finder può non funzionare correttamente, si blocca, non mostra i volumi montati sulla scrivania nonostante sia spunta la relativa opzione oppure le finestre sembrano non riuscire a mostrare il loro contenuto. In questi casi, è una buona idea rilanciare il Finder: dal menu  bisogna selezionare Uscita forzata e dalla successiva finestra di dialogo, scorrere l’elenco delle applicazioni attive, selezionare quella del Finder, quindi premere il pulsante Riapri e confermare l’azione riperdendo nuovamente il pulsante.

Non è difficile, ma c’è un sistema più rapido: premete il pulsante Opzione (alt) e cliccate sull’icona del Finder nel Dock per visualizzare il relativo menu, quindi scegliere Riapri (a differenza di altri menu di applicazioni nel Dock accessibili con la combinazione Opzione-click, questo richiede che si preme Opzione prima di aprire il menu).

Tip bonus: con il Finder in primo piano, selezionate il menu  e premete il tasto Maiuscole, la voce “Uscita forzata” si trasformerà in “Uscita forzata Finder”, e non c’è bisogno di confermare l’azione.

Svuotare il Cestino

Finder Vota cestino Dock

Non c’è bisogno di selezionare Finder/Vuota cestino, se il cursore si trova in basso vicino al Dock. Tasto destro del mouse (o ctrl-click) sul Cestino e dal menu che appare selezionate il comando “Vuota il Cestino”. Se  si desidera cancellare i file in modo più sicuro, magari perché sono stati cestinati dei falli che includono dati sensibili (il comando Vuota il Cestino cancella i documenti, ma possono essere recuperati con un software specifico), allora premete ⌘ prima o dopo aver aperto il menu Vuota il Cestino si trasformerà in Vuota il Cestino.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (1)

RSS commenti

  1. oniners ha detto:

    Ciao io ho un problema con il cestino, che svuoto sempre in modo sicuro, in quanto non lo svuota completamente.
    Prima mi apre una finestra che mi chiede se voglio cancellare dei file protetti poi mi chiude la finestra ma il cestino mi rimane pieno…….

Aggiungi un commento