Guadagnare spazio nel Dock riducendo ad icona le finestre nell’applicazione

21 aprile 2013 ore 09:04 | di | 2 commenti

Finestra finestre minimizzate

Se utilizzate Mountain Lion AF2F3DE2-7E0D-4523-BBC6-8F9DB9A27581.png, e spazio nel Dock non è mai abbastanza oppure desiderate una maggior ordine, andate in Preferenze di Sistema/Dock e spuntare l’opzione “Contrai le finestre in icona applicazione”. Da questo momento, quando farete click sul pulsante giallo di una finestra di un’applicazione, la finestra volerà verso il Dock, scomparendo però nell’icona della suo programma. Per tornare indietro, si può selezionare al finestra minimizzata dal menu in alto Finestra dell’applicazione (un diamante nero appare accanto al nome a indicare che è ridotta ad icona), oppure si può fare fare click e tenere premuto sull’icona dell’applicazione nel Dock e scegliere dal relativo menu contestuale la finestra da un elenco (ancora una volta, le finestre minimizzate verranno visualizzate con un diamante accanto al loro nome).

Inoltre, è  possibile attivare la modalità “Finestre applicazione” che mostra tutte le finestre attive nel Finder dell’applicazione in uso “oscurando” le altre, e quelle minimizzate ad icona (insieme agli ultimi documenti aperti) nella parte inferiore dello schermo. 

Finestre applicazione expose

Per attivare questa funzione, ci sono vari sistemi:

1) In Preferenze di Sistema/Scrivania e Salvaschermo/Salvaschermo si può impostare un angolo attivo con la voce Tutte le finestre. In questo modo, è sufficiente portare il cursore nell’angolo dello schermo scelto.

Finestra finestre preferenze

2) Chi usa un MacBook con trackpad Multi-Touch o il Magic Trackpad 4 0 può attivare la funzione facendo doppio tap (tap, non click) con due dita sull’icona nel Dock di cui si desidera visualizzare tutte le finestre, mentre chi utilizza il Magic Mouse 3 5 deve fare doppio tap con un solo dito.

3) Premendo la combinazione di tasti Ctrl-F3.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Commenti (2)

RSS commenti

  1. Spaceo ha detto:

    Se può interessare questi “trucchetti” funzionano anche su Lion. Ciao

  2. Lorenzo ha detto:

    Conoscevo già i vari Tip, ma sul mio iMac invece per quanto riguarda “Finestre applicazione” basta fare un doppio tap su un’ applicazione ma con due dita. È così anche per qualcun’altro?

Aggiungi un commento