Come aggiungere l’URL del sito Web ai propri contatti

29 aprile 2013 ore 12:24 | di | 0 commenti

Rubrica sito web

Contatti (Rubrica  Indirizzi in Lion e precedenti) include una funzione utile  che non tutti conoscono perché non è completamente abilitata di default: la possibilità di memorizzare un URL nella scheda di un contatto. Questo campo è utile non solo all’interno di Contatti, ma anche in altri programmi. Per esempio, Safari include uno speciale preferito che rende più semplice l’accesso ai siti Web associati con i vari contatti.

Tuttavia, quando si crea un nuovo contatto, il campo “sito web” non appare automaticamente, e lo stesso vale per quelli esistenti. Per risolvere il problema è sufficiente selezionare la scheda del contatto che si desidera modificare, quindi fare click sul pulsante Modifica, dal menu in alto “Scheda” scegliete “Aggiungi campo/URL” e la voce “sito web” verrà aggiunta alle varie opzioni della scheda del contatto. Digitate l’indirizzo web e fate click sul pulsante Fine.

Se desiderate aggiungere il campo “sito web” per tutte le schede dei vostri contatti senza doverli modificare uno ad uno, andate nelle preferenze di Contatti e selezionate “Modello”, quindi cliccate su “Aggiungi campo” e dal relativo menu a comparsa scegliere l’opzione “URL” (e tutti gli altri campi che ritenete possano tornarvi utili).

Rubrica sito web campo

Non appena si apporta questa modifica, il campo sito web apparirà in tutte le schede dei contatti esistenti, e anche in quelle che andrete a creare in futuro.

Non rimane che andare in preferenze di Safari/Preferiti e mettere il segno di spunta a “Includi contatti” alla Barra dei preferiti, Menu dei preferiti o delle Raccolte. In questo modo sarà più facile accedere alla pagine Web dei vostri contatti.

Rubrica preferiti

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Aggiungi un commento