Convertire le foto in bianco e nero in 1 click o con uno shortcut

6 giugno 2013 ore 09:16 | di | 2 commenti

A volte è meglio utilizzare una immagine in bianco e nero rispetto ad una a colori. Se vi trovate spesso in questa situazione, grazie ad Automator è possibile effettuare questa conversione in 1 click.

Lanciate Automator (si trova nella cartella Applicazioni) e scegliete “Servizio” dalla finestra di dialogo che appare. Quindi, nella parte alta della schermata successiva, configurate il menu a comparsa di Il servizio riceve “nessun input” e da quello di in “solo applicazione”.

Nel campo di ricerca interno di Automator scrivete Ottieni elementi Finder selezionati e trascinate l’azione nel riquadro di destra. Cercate e aggiungete anche Copia elementi del Finder sotto la prima azione. Ora aggiungete come terza ed ultima azione Applica Quartz Composition Filter alle immagini e dal relativo menu a tendina selezionate “Bianco e nero”. A questo punto, create una nuova cartella sulla scrivania del Mac (o dove preferite) e chiamatela “Immagini bianco e nero”. Trascinare la cartella sul menu a comparsa di “Copia elementi del Finder”. Salvate il flusso di lavoro selezionando File/Salva e assegnate un nome adeguato, ad esempio “Bianco & Nero”. Confrontate il vostro lavoro con la schermata d’esempio.

Automator Bianco e nero

Per convertire una immagine a colori in bianco e nero, selezionatela con un click nel Finder (senza aprirla) quindi scegliete Finder/Servizi/Bianco & Nero. È anche possibile selezionare più foto per conversioni multiple.

La foto convertita verrà salvata nella cartella Immagini Bainco e nero creata in precedenza.

Trucchetto bonus: se preterite utilizzare una scorciatoia da tastiera (shortcut) invece di navigare trai menu, lanciate Preferenze di Sistema, selezionate il pannello Tastiera, e fate click sulla scheda Abbreviazioni da tastiera, selezionare Servizi dalla colonna di sinistra, e scorrete il riquadro a destra in fino a trovare il servizio appena creato Bianco & Nero. Fate click sul pulsante Aggiungi abbreviazione e premete la combinazione di tasti che preferite.

Automatore bianco nero shortcut

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (2)

RSS commenti

  1. StefanoCube scrive:

    Gran bel tip, grazie.

    Vorrei segnalare che dal menu a tendina dell’azione “Applica Quartz Composition Filter alle immagini” si possono scegliere numerosi altri effetti che posso servire in molte occasioni.

  2. Gianni scrive:

    Con il 10.6.8 l’unica azione possibile di copia nella Libreria è :“Copia diapositive PowerPoint negli Appunti”. Mancano le azioni “Copia elementi del Finder” e “Applica Quartz Composition Filter alle immagini”.
    Continua con questi post su Automator, ma pensa anche a quelli non… aggiornati. Grazie!

Aggiungi un commento