Come rendere il testo della barra degli strumenti del browser più grande

12 luglio 2013 ore 12:31 | di | 1 commento

Il lettore Lello, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple) ritiene che il testo della barra dei preferiti di Safari sia troppo piccolo, e chiede:

“Recentemente ho acquistato un iMac da 27″, sono molto soddisfatto, ma il testo è un po’ troppo piccolo. In particolare, i caratteri nella barra dei preferiti di Safari è molto difficile da leggere. C’è qualcosa che posso fare per aumentare le dimensioni?”

Temo di no. Dopo una lunga ricerca sul Web, non ho trovato un’estensione che permetta di aumentare la dimensione del testo della barra degli strumenti di Safari. È possibile, naturalmente, cambiare la risoluzione dell’iMac, in modo che tutto sullo schermo sia più grande, ma si perde qualcosa in termini di nitidezza. Un’altra possibilità è quella di abilitare in Preferenze di Sistema/Accessibilità/Zoom, l’opzione “Usa gesti di scorrimento con tasti modificatori per ingrandire” , e quindi tenere premuto il tasto Ctrl mentre si usa la rotellina del mouse (o strisciare due dita verso l’alto sul trackpad) per effettuare temporaneamente lo zoom.

Preferenze di Sistema zoom gesto

Oppure, se l’impossibilità di regolare la dimensione del testo in Safari è così penalizzante, allora conviene passare a un altro browser, come Firefox, per il quale esiste il plug-in gratuito Theme Font & Size Changer. Dopo averlo installato e riavviato Firefox, selezionate Strumenti/Theme Font & Size Changer e apparirà una finestra di dialogo dalla quale è possibile cambiare il tipo di carattere, dimensione, stile, grassetto (Weight), colore, e perfino il colore di sfondo.

Firefox dimensione testo barra strumenti

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: Mac

Commenti (1)

RSS commenti

  1. Felix The Cat scrive:

    Il plug-in per Firefox è esattamente quello che cercavo. Grazie.

Aggiungi un commento