Mountain Lion: come e quando vuotare la cache di Safari

3 agosto 2013 ore 09:22 | di | 4 commenti

Safari001

Il lettore Rossano ha una domanda interessante su Safari di Mountain Lion AF2F3DE2-7E0D-4523-BBC6-8F9DB9A27581.png, e via e-mail chiede:

“Sono passato da poco a OS X 10.8.4, e con mia grande sorpresa ho notato che il comando ‘Vuota la cache’ non è più disponibile dal menu Safari. Al momento utilizzo l’opzione “Elimina cache dei browser” di OnyX, ma è possibile che non esista una soluzione più pratica?”

Esiste. È sufficiente andare in Safari/Preferenze e poi selezionare il pannello Avanzate, mettere il segno di spunta all’opzione “Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu”, quindi selezionare Sviluppo/Vuota cache, gli amanti delle scorciatoie da tastiera possono premere ⌘-alt-E.

Quando bisogna vuotare la cache?

Navigando su Internet, Safari salva la pagine Web in una posizione temporanea chiamata cache. Tornando su una una pagina visitata in precedenza, il browser recupera quella memorizzata nella cache, velocizzando così il caricamento. In alcuni casi, però, soprattutto per i siti che pubblicano notizie, potrebbe accadere di visualizzare una pagina non aggiornata. Vuotando la cache si risolve il problema.

Un altro caso in cui conviene ricorrere all’eliminazione della cache è quando Safari si comporta in modo strano o è particolarmente lento. La causa potrebbe essere la cache che si è corrotta.

Bonus tip

In alcuni casi, ricorrere allo svuotamento della cache di tutto il browser è un po’ eccessivo, soprattutto quando si blocca una sola pagina. Fortunatamente, si può costringere Safari ad ignorare la cache della pagina che si vuole visualizzare: bisogna premere e tenere premuto il tasto Opzione e cliccare sulla freccia curva (Ricarica) all’interno della barra degli indirizzi.

Safari pulsante Ricarica

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: Mac

Commenti (4)

RSS commenti

  1. dactylium scrive:

    Il comando “Rimuovi tutti i dati dei siti Web” del pannello Ripristina Safari (menu Safari > Ripristina Safari…) è l’equivalente del “Vuota la cache”, oppure si tratta di un’operazione diversa?

    Grazie,
    ciao!

  2. dactylium scrive:

    L’Aiuto definisce il comando “Rimuovi tutti i dati del sito web” nel seguente modo: rimuove cookie, informazioni di tracciamento a altri dati archiviati sul computer. Inoltre, cancella l’elenco delle impostazioni dei siti web Java.

    Certo sarebbe da capire quali sono quei generici “altri dati archiviati sul computer”.

    Resto nel dubbio.

    Ciao!

Aggiungi un commento