Come accedere alla cartella Libreria utente con Time Machine

4 settembre 2013 ore 19:45 | di | 13 commenti

Libreria utente Mac

In alcuni casi potrebbe essere necessario ripristinare un file che si trova in Libreria della cartella Inizio (è quella con l’icona della casetta che ha il proprio nome utente). Tuttavia, a partire da OS X 10.7 Lion, la Libreria utente è invisibile, e quindi non è possibile accedervi con Time Machine.

Fortunatamente, per aggirare questo inconveniente è sufficiente ricorrere ad un piccolo “trucchetto”.

Click sull’icona del Finder nel Dock, quindi premete il tasto Opzione (alt) e dal menu in alto “Vai” selezionate la voce “Libreria”, che si aprirà nel Finder. 

Nella barra del titolo della finestra di Libreria, a sinistra del nome c’è l’icona della cartella. Cliccateci sopra mantenendo premuto, e trascinatela in un punto qualsiasi nella barra laterale della finestra del Finder (se non c’è, selezionate Vista/Mostra barra laterale).

Libreria utente Mac

Lanciate un’applicazione, ad esempio Note, quindi entrate in Time Machine, che mostrerà una finestra del Finder aperta, cliccate sull’icona della Libreria nella barra laterale e accederete al suo contenuto. Non rimane che cercare il file o la cartella che vi interessa per ripristinarla dal backup di Time Machine.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Commenti (13)

RSS commenti

  1. Marco ha detto:

    E possibile modificare l’icona della cartella Libreria, nella barra a sinistra del Finder?

  2. grade stefano…hai sempre degli ottimi suggerimenti/trucchetti 🙂

  3. kikko ha detto:

    Scusa Stefano, io la cartella lo resa visibile su Mountain Lion , con il seguente comando, pubblicato da te per Lion e non è successo mai niente!

    Per poter rendere visibile la cartella Libreria è sufficiente lanciare il Terminale (Applicazioni/Utility) e digitare la seguente stringa:
    chflags nohidden ~/Library/

    La Libreria utente sarà immediatamente visibile nella cartella Home (la casetta). Per ritornare alle impostazioni standard di Lion digitate il seguente comando nel Terminale:
    chflags hidden ~/Library

  4. kikko ha detto:

    quindi, mi consigli di riportarla al suo posto sempre da terminale, oppure lascio tutto anche perché quando ho aggiornato fino alla 10.8.4 non ho dovuto rifare la procedura, in pratica gradirei sapere se ciò comporta qualche malfunzionamento, grazie!

  5. Alessandro ha detto:

    Ho appena fatto una installazione pulita di Mavericks e installato da CD Aperture. Non riesco però a recuperare la libreria da TM. Grazie

  6. Salaris Waves ha detto:

    ciao da quando ho fatto l’aggiornamento a yosemite la Mail cerca di importare i messaggi ma sta li per ore senza che succeda niente,cosa mi consigli?
    grazie

    • Stefano Donadio ha detto:

      Se l’account di posta è impostato come IMAP (cioè conserva tutte le email sul server), elimina l’account e poi raggiungilo.

      N.B. (per la prossima volta): per motivi facilmente intuibili, non è possibile pubblicare commenti non attinenti al contenuto dell’articolo. Però, per qualsiasi domanda relativa al mondo Apple, è possibile far ricorso al gruppo di discussione ufficialmente riconosciuto da Apple Spider-Mac Apple User Group (l’iscrizione è gratuita e non comporta alcun obbligo).

  7. Tilli ha detto:

    Ciao a tutti, devo recuperare una nota molto importante da time machine. Ho reso visibile la libreria utente senza problemi e da lì entro in time machine. Il problema è che quando arrivo alla data che mi interessa time machine mi fa vedere sì una libreria ma non è la libreria utente di cui ho bisogno per recuperare la nota. Help!!!

  8. Roberto ha detto:

    Salve ragazzi Ho formattato il mac ho i backup di time machine su hard disk esterno. Time Machine fa una copia esatta del sistema in una cartella che si chiama Backups.backupdb, ed entrando in questa cartella è possibile navigare nella copia del sistema. La mia domanda è: c’è una cartella nel Finder (ovviamente c’è, la domanda in effetti è dove si trova) dove sono archiviate le caselle di Mail? ho necessita di trovare le cartelle salvate sul mio mac non quelle del server,non so se mi sono spiegato bene ho anche abilitato mostra cartelle nascoste,ma mail non la trovo sapreste dirmi il percorso grazie infinite.

Aggiungi un commento